Perché scegliere i legumi Bioitalia?

Perché scegliere i legumi Bioitalia?

La gamma dei legumi Bioitalia è davvero ampia! Tutti rigorosamente biologici, si può scegliere tra quelli cotti, conservati in scatola, e quelli secchi.

La selezione di legumi in scatola è composta da una grande varietà di legumi cotti in acqua con pochissimo sale (pari allo 0,05%) e conservati senza additivi. Ceci, lenticchie, piselli e fagioli di ogni colore e tipo: cannellini, borlotti, occhio nero, neri, adzuki, tondini, bianchi di Spagna e altri ancora.   

Ognuno di essi ha una o più caratteristiche nutrizionali peculiari, oltre ad avere sapore e gusto differenti.

I fagioli adzuki ad esempio, in giapponese fagiolo piccolo,  contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassio, molibdeno e zinco, oltre ad un buon contenuto di acido folico e vitamine del gruppo B.

Oppure i fagioli occhi nero, che oltre ad essere buonissimi, sono anch’essi ricchi di preziosi minerali quali ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco, selenio e vitamine. Hanno un basso indice glicemico e pochissimi grassi.

> Tutti i legumi in scatola Bioitalia sono confezionati in latte senza BPA, grazie all’investimento costante nella ricerca. Il bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica utilizzata nel rivestimento interno delle lattine di banda stagnata e di numerosi articoli casalinghi e non solo.

Il BPA può migrare in piccole quantità nei cibi e nelle bevande conservati in materiali che lo contengono. Non si conoscono ancora a fondo gli effetti tossici di questa sostanza, è per questo motivo che Bioitalia, in linea con le indicazioni dell’EFSA, ha scelto di eliminare il BPA da tutti i suoi contenitori.

Per chi ha bisogno di un piatto pronto, più veloce, ma comunque sano e gustoso, può usare i legumi lessi aromatizzati alle spezie.

Si può scegliere tra i ceci al rosmarino, i borlotti alla salvia o i cannellini all’origano. Confezionati in vetro, sono preparati con tutti ingredienti semplici, rigorosamente bio: aglio, cipolla, peperoncino e spezie, in linea con la dieta mediterranea. Basta condirli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed il piatto è pronto. Ottimi sia caldi che freddi.

Per chi ama le tradizioni e le preparazioni casalinghe, la gamma dei legumi Bioitalia si completa con i legumi secchi: cannellini, borlotti, lenticchie e ceci.

La prima buona regola di benessere è variare le scelte a tavola, quindi non ti resta che assaggiarli tutti!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre