Antiossidanti e radicali liberi, facciamo chiarezza!

Antiossidanti e radicali liberi, facciamo chiarezza!

E’ estate, è tempo di antiossidanti!

Antiossidante, antiossidanti…. termini usati fin troppo nell’universo nutrizione negli ultimi anni, proviamo a fare un po’ di chiarezza.

 Iniziamo col dire che quando si parla di proprietà antiossidante ci si riferisce alla capacità di alcune sostanze di ritardare o inibire significativamente l’ossidazione.

Lo stress ossidativo (o ossidazione) è un tipo particolare di stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive (radicali liberi), conseguente ad un’aumentata produzione delle stesse e/o a una ridotta efficienza dei fisiologici sistemi di difesa antiossidanti.

L’impiego degli antiossidanti si basa sulla capacità di alcune sostanze di ridurre i danni indotti dallo stress ossidativo.

Un radicale libero è una specie chimica caratterizzata da una considerevole instabilità e reattività, ed è il risultato dei  processi ossidativi della cellula.

L’origine dei radicali liberi può essere esogena -fumo di sigaretta, inquinamento ambientale, radiazioni UV e ionizzanti, eccessivo contenuto di ferro o rame, farmaci, pesticidi, anestetici, luce ultravioletta- o endogena - metabolismo cellulare, ma anche l’esercizio fisico, i processi infiammatori, la trasformazione neoplastica.

L'azione negativa dei radicali liberi si ripercuote sulla salute dell'intero organismo:

  •        accelerando i processi di invecchiamento cellulare
  •        deprimendo il sistema immunitario
  •        favorendo l'insorgenza di numerose malattie
  •        alterando la struttura delle membrane cellulari e del DNA, aprendo la strada a tutta una serie di reazioni che sono all’origine di diverse forme tumorali.

Per contrastare l’azione dei radicali liberi, le cellule e l’organismo hanno a disposizione una serie di meccanismi enzimatici o non-enzimatici, che costituiscono le difese antiossidanti endogene.

Non solo, infatti abbiamo la possibilità di introdurre con la dieta sostanze che hanno la capacità di prevenire o ritardare l’ossidazione iniziata da un fattore ossidante (antiossidanti esogeni).

Dunque, la nutrizione svolge un ruolo fondamentale nel mantenere l’efficacia delle difese enzimatiche antiossidanti.

Per combattere a monte  la produzione di radicali liberi è bene:

  •        Limitare l'apporto calorico complessivo
  •        Limitare il consumo di grassi
  •        Ridurre il sale e i salumi
  •        Scegliere un’adeguata modalità di cottura
  •        Limitare il consumo di carni cotte alla griglia

 fabio-alves-350984-unsplash.jpg

Se da un lato molti alimenti esercitano un'azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, dall'altro abitudini alimentari scorrette possono aumentarne l'attività:

  •        dieta ricca in grassi animali
  •        eccessivo consumo di oli vegetali e pesce grasso
  •        eccesso di ferro
  •        Gli alimenti più pericolosi sono quelli ricchi di lipidi ed in particolare di acidi grassi polinsaturi (pesci, oli vegetali,  frutta secca). La natura ha tuttavia saputo associare a tali nutrienti elevate quantità di vitamina E in modo da neutralizzare, almeno in parte, la formazione di radicali liberi. Infatti anche agli integratori alimentari a base di acidi grassi polinsaturi viene addizionata artificialmente una certa quantità di vitamina E.

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre