Olio extravergine di oliva da filiera certificata

Olio extravergine di oliva da filiera certificata

L’olio extravergine di oliva è il primo alimento che viene in mente pensando alla dieta mediterranea.  Rappresenta il condimento sano e buono per eccellenza.

L’olio extravergine di oliva biologico Bioitalia nasce dalla selezione delle migliori varietà di olive del Sud Italia. Le olive vengono raccolte a mano direttamente dalla pianta, per brucatura, metodo che preserva al meglio l’integrità del frutto e ne permette una conservazione più lunga. L’estrazione avviene a freddo con macine di granito. Per i suoi oli, Bioitalia adotta le migliori tecnologie di produzione, raccolta e stoccaggio per mantenere inalterate tutte le caratteristiche chimico-siche nel prodotto finito .
La filiera certificata garantisce il prodotto dal campo alla tavola, in modo da ottenere un olio eccellente sotto tutti gli aspetti. Limpido o leggermente velato, con una sedimentazione tipica dell’olio extravergine, ha un sapore fruttato e leggermente amaro.

 nazar-hrabovyi-776619-unsplash.jpg

E’ un alimento vero e proprio, un grasso e quindi è ricco di calorie: 100 grammi di olio extravergine Bioitalia apportano 828 kcal calorie, 92 g di grassi di cui solo 10 g saturi.

Utilizzare l’olio extravergine di oliva come condimento è sempre la scelta migliore date le sue eccellenti caratteristiche nutrizionali. Non solo fornisce elementi nutritivi indispensabili per la dieta, ma ha un impatto positivo sulla salute.

> la caratteristica peculiare dell’olio evo è l’elevato contenuto in acidi monoinsaturi (acido oleico) e polinsaturi (acido linoleico e linolenico), appartenenti alla classe degli acidi grassi essenziali indispensabili per l’accrescimento e il funzionamento dei tessuti.  Alcuni studi hanno dimostrato che le diete ricche in olio evo sono efficaci nel ridurre il colesterolo totale e l’LDL (colesterolo cosiddetto “cattivo”), aumentando la concentrazione di colesterolo HDL (colesterolo “buono”).

> l’olio evo è in grado di esplicare un’azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio, con un effetto benefico sulla pressione sanguigna; è utile nella prevenzione di alcune forme tumorali e dell’’arteriosclerosi e inoltre rallenta l’invecchiamento cellulare combattendo i radicali liberi.

> i composti fenolici e la vitamina E presenti in esso sono responsabili dell’azione antiossidante, utile per la conservazione dell’olio oltre ad avere un’azione protettiva nei confronti delle cellule. Sono presenti anche altre vitamine liposolubili, le vitamina A e C. Altri composti volatili conferiscono la caratteristica nota aromatica.

> l’olio evo  è un alimento estremamente digeribile e favorisce l’assorbimento di sali minerali, di alcune vitamine e antiossidanti e di altre sostanze liposolubili.

L’olio extravergine d’oliva Bioitalia è ideale su verdure, minestre a base di legumi e piatti a base di carne o di pesce. Date le peculiari proprietà biologiche, rappresenta  il condimento migliore da utilizzare sia crudo che cotto.

 

D.ssa Concetta Mauriello

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre