Dieta ed errori più comuni

Dieta ed errori più comuni

Gennaio e febbraio sono i mesi in cui si inizia a fare i bilanci sulla propria forma fisica, dopo gli eccessi dell’ultimo periodo e la pigrizia caratteristica dei mesi invernali.

Alzi la mano chi non ha provato in questo mese a ripulire la propria alimentazione e a ridurre l’introito calorico per perdere qualche chilo di troppo accumulato nelle feste natalizie!

Gennaio e febbraio sono i mesi in cui si inizia a fare i bilanci sulla propria forma fisica, dopo gli eccessi dell’ultimo periodo e la pigrizia caratteristica dei mesi invernali. Ridurre i cibi troppo calorici, gli zuccheri e i dolci, eliminare l’alcol sono di certo ottimi modi per provare a centrare l’obiettivo, ma attenzione a non incorrere in errori che potrebbero ritorcersi contro.

Frasi del tipo “da domani mi metto a dieta intanto mangio” o “è inutile dimagrire tanto poi ingrasso” quanto sono ricorrenti nella tua quotidianità?

Proviamo a trasformare queste convinzioni in modalità attuative più costruttive ed utili: “ho la certezza di perdere peso se riesco a mantenere il controllo”, ma anche “mi concedo il tempo necessario per cambiare abitudini alimentari e correggere gli errori, senza fretta, ma restando concentrat* sull’obiettivo”.

Ecco una lista degli errori più comuni che possono essere evitati con piccole accortezze:

1.“Salto i pasti così dimagrisco prima”.

In questo modo perderai il controllo e al pasto successivo mangerai il doppio

 

Prova a modificare in questo modo:

  •        fraziona i pasti e mangia in modo ordinato
  •        mangia in risposta alla fame, smetti di mangiare quando senti di essere sazi*
  •        ti consiglio 3 pasti al giorno più 1-2 spuntini la sazietà, ossia la non voglia di cibo, la si percepisce dopo un po’ che si è iniziato il pasto; per tale motivo mangia lentamente, inserendo delle piccole pause

 

 2.“Elimino pasta, pane e tutti i carboidrati”

I carboidrati rappresentano una fonte calorica necessaria e non sono più calorici delle proteine. Infatti le proteine forniscono al nostro corpo in media 4 Kcal per grammo, quanto i carboidrati [1 g proteine = 4,4 Kcal; 1 g carbo = 4,1 kcal]

Dunque prova a regolarti così:

  •        inserisci quotidianamente cereali integrali e/o legumi con verdure a volontà che ti daranno senso di sazietà e regolarità intestinale
  •        riduci gli zuccheri e i dolci in genere (compresi gli snack dolci)
  •        elimina le bibite gasate e zuccherate
  •        evita le patate o conceditele solo occasionalmente
  •        se il pane ti piace tanto (troppo?!) e non riesci a limitarti, puoi sostituirlo con cracker o crostini (meglio se integrali) tenendo presente che questi ultimi sono più calorici.

In particolare g 50 pane fresco corrispondono a circa g 30 crostini o crackers (ma anche grissini, gallette etc.).

 

 

3. “Elimino l’olio perché troppo calorico”

L’olio evo è il migliore condimento per una dieta sana ed equilibrata. Non va mai (mai!) eliminato, né ridotto eccessivamente. Contiene sostanze nutritive essenziali per il nostro benessere.

Piuttosto riduci drasticamente i grassi di origine animale più dannosi:

  •        salumi grassi, formaggi e latticini
  •        pancetta, strutto e carni grasse
  •        maionese, salse grasse

 

 

  1. “Per dimagrire devo rinunciare a tutto, specie ai miei cibi preferiti”

Ecco le alternative meno stressanti:

  •        inizia a stabilire una giornata alimentare equilibrata che ti soddisfi e se non riesci da sol* rivolgiti ad uno specialista
  •        non eliminare alcun gruppo alimentare
  •        abituati ad avere uno stile di vita più attivo, che ti permetta di consumare un po' di più (soprattutto le irrinunciabili trasgressioni alimentari)
  •        entra nell’ordine di idee di far quadrare il bilancio energetico quotidianamente, tenendo presente che non è solo una questione di calcolo calorico e di quantità ma anche di qualità (e dunque molto dipende da come ti alimenti)

 

E adesso tocca a te: raccontaci qual è il tuo errore più frequente quando decidi di “metterti a dieta”?

 

 

D.ssa Concetta Mauriello

 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre