Colazioni sane: tutte le idee bio per iniziare al meglio

Colazioni sane: tutte le idee bio per iniziare al meglio

In: News

Quante volte ci siamo detti che i pasti sono importanti e, in particolar modo, le colazioni sane?
Ogni appuntamento con l’alimentazione è fondamentale, soprattutto per noi italiani che vantiamo, da generazioni, uno stile di vita equilibrato che tutto il mondo ci invidia.
E allora cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con il piede giusto partendo proprio dalla colazione?
Non parliamo di un pasto qualunque ma di una vera e propria coccola, un imprescindibile rito al quale dedicare almeno venti minuti per poter iniziare al meglio la giornata. Una colazione sana e nutriente inoltre può aiutare a migliorare non solo lo stato d'animo, ma permette di dare al nostro corpo la carica giusta e iniziare al meglio.

Idee per colazioni sane

Ogni pasto che si rispetti ha sì bisogno del giusto apporto energetico ma deve senza dubbio essere all'altezza delle aspettative e soddisfare il palato di chi lo assaggia. La colazione è il pasto principale della giornata, un'abitudine alla quale non si può rinunciare.
Ci si apparecchia proprio come per il pranzo e si mettono sulla tavola tutti gli alimenti di cui abbiamo bisogno, quelli che ci piacciono e perché no, che ci mettono allegria. Certo le colazioni sane e nutrienti prevedono ingredienti specifici, alimenti in grado di rispecchiare i bisogni di ognuno e perfetti per la scala nutrizionale di tutti.
Le idee per le colazioni sono davvero tante, basta lasciarsi ispirare da quello che più ci piace.
Partiamo dalle basi: un primo pasto che si rispetti è quello fatto in compagnia, con la propria famiglia o con gli amici o, per gli amanti del silenzio, in completa solitudine.
Le colazioni sane e leggere iniziano innanzitutto con il sorriso! Poi si passa ai fornelli.
Ogni pasto risponde ad una specifica esigenza. Il rito è sacro sia per i grandi che per i piccini.
Uno stile di vita sano, un'alimentazione bio aiuta sicuramente e migliorare questo tipo di pasto. Dopotutto le idee sono tante e variano a seconda dei gusti, dal dolce al salato.
Per i più la soluzione si sà è il latte con i biscotti, classica ed efficiente. Ma le proposte sono infinite:
- frutta e frullati di frutta;
- biscotti e tutti i prodotti da forno tipici;
- succhi;
- miele;
- pane tostato e tanto altro.
C’è chi non rinuncia al classico caffè, in stile tutto italiano e chi invece preferisce colazioni proteiche sane.
La verità è che molto spesso la colazione varia anche in base alle circostanze, al tempo che abbiamo a disposizione e al luogo in cui ci troviamo.

Colazioni sane e veloci: a lavoro

Negli anni la colazione si è via via adattata ai ritmi di vita di ognuno.
Se si fa riferimento alla colazione pensata per il lavoro e all'importanza della praticità di questo pasto del mattino soprattutto quando si ha poco tempo, si pensa alla moda della colazione "on the go".
Parliamo di un tipo di colazione sana ma fatta durante le giornate lavorative. Uno stile ereditato dall’America che si sta diffondendo sempre di più in Italia. Ciononostante però, anche in questo caso la buona tradizione italiana non mette mai al secondo posto la genuinità dei prodotti ecco perché: succhi di frutta biologici e frullati sono la soluzione perfetta. Pratici e semplici da trasportare, ideali per essere richiusi in qualunque momento, permettono di avere il biologico italiano e il sano sempre a portata di mano senza rinunciare mai ad una colazione sana.

Colazioni sane e buone: in vacanza

Cornetto e cappuccino forse sono il simbolo di una fetta di cibo che gli italiani consumano soprattutto durante le vacanze quando il tempo scorre lentamente e si ha la possibilità di restare a tavola con calma, senza avere la classica ansia da orologio che ci accompagna nelle frenetiche giornate di lavoro.
Senza dubbio però la colazione italiana è simbolo non solo di una popolazione che ama il cibo, ma di una classe che non rinuncia, nemmeno al mattino, a mettere in tavola tutte le eccellenze dello Stivale. Ci sono alcuni preziosi alimenti irrinunciabili come la marmellata biologica, quella dal sapore casereccio.
La confettura alle ciliegie, alle fragole, alla pesca o al mirtillo, non mancano mai in vacanza. Gli italiani infatti soprattutto in vacanza amano il primo pasto della giornata. Le colazioni sane e nutrienti che non rinunciano mai ai prodotti tipici del luogo, ma che portano con loro tutti gli elementi imprescindibili dell’arte culinaria italiana.

A bar, in hotel vista mare, in una baita sulla cima della montagna o nella cucina di casa nostra, le ricette per colazioni sane sono davvero tante. Non ci resta che sederci a tavola e goderci i primi momenti della giornata al meglio, gustando il cibo che più preferiamo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre