CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bioitalia.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31. (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: BIOITALIA S.R.L., P. IVA 03621811219, con sede legale in Italia, Sarno ( SA), Via Ingegno - Area PIP, Indirizzo di posta elettronica: info@bioitalia.it (di seguito denominata ''BIOITALIA'').

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Art. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, BIOITALIA vende e il CLIENTE acquista a distanza i prodotti di genere alimentare indicati ed offerti in vendita sul sito www.bioitalia.it.  

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.bioitalia.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura riportata al successivo art. 2 del presente atto.  

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da BIOITALIA e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005.

ART. 2  - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, mediante l'apposizione di un flag nelle caselle indicate, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente, mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata, le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a BIOITALIA, l'indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

 

BIOITALIA S.R.L., P. IVA 03621811219,

sede legale Via Ingegno - Area PIP, Sarno (SA), Italy

Tel. +39 0815302305

Tel. +31 229707509

info@bioitalia.it

bioitaliasrl@pec.it

ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto stipulato tra BIOITALIA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di BIOITALIA. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente.

ART.  4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Una volta ricevuto l’ordine, Bioitalia verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Bioitalia invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Bioitalia evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile,  BIOITALIA offre al CLIENTE la possibilità di essere informato circa  la disponibilità del prodotto. Il CLIENTE al fine di ricevere via email  la data l’ informazione dovrà fornire il proprio indirizzo email nel box accanto al prodotto non disponibile per la ricezione di una email contenente quando il prodotto sarà disponibile.

ART. 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal o in contrassegno direttamente al corriere.

Bonifico Bancario

Il pagamento con Bonifico Bancario è sottoposto alle seguenti condizioni: il bonifico bancario dovrà pervenire entro 5 giorni lavorativi dall'effettuazione dell'ordine. Oltre tale data l'ordine sarà considerato nullo. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell'ordine, la ragione sociale o il nominativo dell'acquirente; le coordinate vengono riportate anche nell'email di conferma ordine inviata automaticamente al cliente. Resta inteso che, qualora si scelga il bonifico bancario la merce verrà spedita solamente dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro c/c bancario. Allo stato attuale del sistema bancario, l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 1/3 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso.

Talvolta, per diminuire ulteriormente i tempi richiesti per il normale accredito del Bonifico Bancario, è sufficiente inviarci copia della ricevuta contenente il num. di CRO del Bonifico, con le seguenti modalità:

Email: amministrazione@bioitalia.it

Dati per il bonifico :

Contrassegno

Il pagamento tramite Contrassegno è da effettuarsi al corriere al momento della consegna del prodotto in contanti.

Paypal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di BIOITALIA dell' e-mail di conferma ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.

ART. 6 – PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.bioitalia.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

 

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

 

Non sono applicati costi di spedizione in offerte o con un minimo di ordine comunicato chiaramente sul sito in fase si acquisto e nella home. In tutti gli altri casi il costo della spedizione è indicato nella tabella allegata.

 

Il CLIENTE accetta la facoltà di BIOITALIA di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da BIOITALIA al CLIENTE.

 

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da BIOITALIA, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ART. 7 – TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “indirizzo di consegna”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Bioitalia non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

 

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Bioitalia ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi in Italia:

SDA

DHL

I servizi prevedono 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto la merce rientrerà presso il magazzino.

ART.  8 –DIRITTO DI RECESSO

Il Diritto di Recesso, a norma dell’ art. 52 D.lgs. n. 206/2005 coordinato ed aggiornato con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31 consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi, dall’ acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità con esclusione delle spese di spedizione.

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 del citato decreto:

– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;

– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari offerti in vendita sul sito www.bioitalia.it  (incusi vini, frullati, succhi di frutta e bevande in generale) in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. I prodotti acquistati sul sito non possono, dunque, essere restituiti a BIOITALIA e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

ART. 9 – GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Bioitalia il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contatti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

In caso di prodotto guasto viene richiesto al Cliente di conservare il prodotto con almeno 2/3 del contenuto e con il suo involucro o confezione originale e di segnalare al Servizio Clienti la presunta non conformità. Bioitalia interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione più adatta.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Bioitalia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

ART.10 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

BIOITALIA si impegna a descrivere e presentare i prodotti venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.bioitalia.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.  In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

BIOITALIA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

BIOITALIA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

BIOITALIA promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne. BIOITALIA non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa

ART. 11 - ACCESSO AL SITO

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di BIOITALIA e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale. Si invita a leggere il documento “Note Legali” del sito www.bioitalia.it pubblicato sul sito www.bioitalia.it .

ART. 12 – COOKIES

Il sito web www.bioitalia.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a BIOITALIA di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

BIOITALIA informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Per maggiori informazioni si invita il Cliente a leggere la cookies policy pubblicata sul sito.

ART. 13 – INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ART. 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita .

ART. 15 - RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a BIOITALIA utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contatti”, oppure telefonando al Numero 0815302305 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

 

c.a. Ufficio Reclami

Bioitalia s.r.l., Via Ingegno - Area PIP, Sarno (SA), Italy

 

BIOITALIA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

ART.16 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con riferimento al trattamento da parte di BIOITALIA dei dati personali del Cliente e raccolti ed elaborati da BIOITALIA per finalità contrattuali e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, BIOITALIA è Titolare ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (“Dati Personali del Cliente”), questi saranno trattati da BIOITALIA in conformità a quanto riportato nell’informativa sul trattamento dei dati personali rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016  in calce alle presenti Condizioni Generali e pubblicata sul sito.

 

******

 

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 4,5,6,7,8,9,10 .