Una buona storia
1950
Tutto comincia con Giustino Di Costanzo che inizia a vendere oli sfusi da un piccolo furgone per le strade del paese natio alle pendici del Vesuvio, vicino la città di Napoli.
1980
I fratelli Di Costanzo, guidati dal primogenito Raffaele, creano un'azienda adeguata per la molitura e l'imbottigliamento degli oli. È la prima azienda a farlo in un periodo in cui gli oli erano venduti solo sfusi.
1994
Giovanni Di Costanzo, uno dei cinque figli, decide di fondare un consorzio insieme ad altre importanti aziende alimentari per portare sul mercato una linea unica di alimenti biologici.
OGGI
Bioitalia è un'azienda innovativa che guadagna importanti quote di mercato, soprattutto all'estero, mantenendo sempre le caratteristiche di un’impresa a conduzione familiare.
Il bio buono
Il nostro obiettivo è che biologico è BUONO, non solo per il sapore, ma perché costruiamo processi produttivi eticamente sostenibili, scegliendo tutti gli attori delle filiere con cui instauriamo solide relazioni.
La produzione
Nel nostro stabilimento di Sarno produciamo sughi, pesti, confetture, succhi di frutta e olio. Per completare tutta la nostra gamma, non scegliamo solo i prodotti ma anche i campi e le persone che se ne prendono cura. Per questo abbiamo scelto partner selezionati che condividono gli stessi valori e la stessa filosofia aziendale: dall’acquisto delle materie prime, alla formulazione delle ricette, alla scelta del packaging, fino alla distribuzione del prodotto. Adottiamo un codice etico interno per garantire i prezzi minimi agli agricoltori e mantenere inalterata la qualità dei nostri prodotti. Programmiamo le produzioni per evitare sprechi e preferiamo gli imballaggi meno impattanti, per poter restituire ad ogni processo la giusta qualità alimentare e ambientale.
Abbiamo scelto di inserire tutte le nostre filiere nel sistema BLOCKCHAIN per garantirti sempre di più la massima trasparenza e sicurezza. Grazie a questa tecnologia innovativa, puoi tracciare l'intero percorso dei nostri prodotti, dal campo al prodotto finito.
Ringraziamo l’ambiente scegliendo packaging 100% riciclabili.
Innovazione significa ricerca
Collaboriamo da 20 anni con l’Università Federico II di Napoli nella ricerca di nuove tecnologie di produzione, e nell’adozione di nuove strategie che portino al miglioramento del nostro lavoro e dei mercati in cui operiamo. Proponiamo piccoli progetti sfidanti nei corsi universitari di economica ed accogliamo giovani laureandi dando loro modo di misurarsi con il mondo del lavoro.
Le nostre certificazioni
Sono la garanzia del lavoro che ogni giorno facciamo per la sicurezza di tutti i nostri prodotti. Non solo quelle obbligatorie ma tutte quelle che ci aiutano a garantire la qualità dei prodotti, ma soprattutto il rispetto di tutti coloro che lavorano con noi e per noi. Perché vogliamo fare la nostra parte per la costruzione di un mondo più giusto e sostenibile per tutti. Le certificazioni sono la garanzia di sicurezza ed eticità di tutti i nostri prodotti e processi. Ci impegniamo a fare la nostra parte per la costruzione di un mondo più giusto e sostenibile e siamo in prima linea per il rispetto di tutti gli attori delle nostre filiere.
Bioitalia sostiene
Dynamo Camp
Nel 2024, Bioitalia ha scelto di sostenere Dynamo Camp per regalare una vacanza di una settimana a due bambini con patologie gravi o croniche. Crediamo in questo progetto e ci auspichiamo che con il nostro sostegno e quello di tante altre realtà, possiamo regalare un po’ di gioia e spensieratezza ai bambini che affrontano già tante difficoltà nel loro quotidiano. Abbiamo scelto Dynamo camp perché ci piace la cura, la passione e la serietà con cui da anni organizza questo tipo di attività e speriamo che questo possa essere un punto di partenza per noi, non solo per sostenere economicamente questo tipo di attività ma anche per aumentare il coinvolgimento e la sensibilità di tutte le persone che fanno parte della nostra azienda e che ci seguono scegliendo i nostri prodotti. Siamo convinti infatti, che per un’azienda come la nostra, che si è affacciata al mondo del bio ormai 30 anni fa con la volontà di contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta, sia arrivato il momento di essere sempre più attivamente un aiuto concreto per le persone. Per questo oggi partiamo da questo piccolo primo passo con la volontà di fare il possibile perché a questo ne seguano tanti altri.
Ma cos’è Dynamo Camp?
Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, che ospita bambini e ragazzi malati e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento. Il Camp si trova a Limestre, all’interno di un‘oasi di protezione provinciale affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo.
Che cosa fa Dynamo?
Dal 2007, Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, dedicando anche programmi a genitori e fratelli e sorelle. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e, attraverso i Dynamo Programs, in strutture ospedaliere, associazioni di patologia, case famiglia e nei Dynamo City Camp in alcune delle principali città del territorio nazionale, durante l’estate o lungo l’intero arco dell’anno. Il fine ultimo di Dynamo Camp è contribuire al diritto alla felicità di bambini con gravi patologie e delle loro famiglie. Tutte le attività sono strutturate secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo®, che ha obiettivi di svago e divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, sostenendo la fiducia in se stessi e la speranza, con benefici di lungo periodo sulla qualità di vita. Le principali attività proposte sono arrampicata, tiro con l’arco, attività in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical.