GOVERNANCE SOSTENIBILE

Bioitalia si impegna, con i propri stakeholder, a mantenere un rapporto trasparente e collaborativo, basato sul coinvolgimento attivo e sul dialogo continuo, nella convinzione che la comprensione delle reciproche aspettative e la conciliazione degli interessi sia garanzia di una effettiva creazione di valore duraturo.

Il Rapporto di Sostenibilità 2023 rappresenta le performance produttive, sociali e ambientali. Una fotografia di un percorso di miglioramento continuo che, grazie alla professionalità e alla dedizione di tutte le persone permetterà di creare valore per i propri clienti, i fornitori, la comunità e gli stakeholder tutti.

La politica di sostenibilità identifica i principi che ispirano la società per una gestione responsabile dei propri impatti, sia verso le comunità in cui opera sia verso le proprie persone.

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ

Raccogliendo la sfida posta dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile e con l’intento di creare valore sostenibile e condiviso per la società, Bioitalia ha definito il suo impegno strategico sulla base di cinque grandi sfide, a cui sono legati obiettivi specifici da raggiungere nel medio e lungo termine.

SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA

La sostenibilità è un valore fondamentale per Bioitalia e rappresenta una guida per ogni decisione. La nostra attenzione per l’ambiente è una priorità, e per questo cerchiamo di promuovere la mobilità dolce, l’utilizzo di risorse del territorio, e di ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, siamo impegnati nella formazione dei nostri clienti sull’alimentazione responsabile e scegliamo fornitori con approcci green. Crediamo che un’alimentazione responsabile rappresenti un’opportunità per interagire con le comunità locali in modo etico ed equilibrato, limitando l’impatto invasivo delle colture ed allevamenti intensivi. Siamo orgogliosi di collaborare con piccole realtà del territorio, promuovendo la conoscenza della cultura locale e rispettando l’ambiente naturale e socio-economico delle comunità. Come Bioitalia siamo impegnati in progetti e campagne di rispetto ambientale, promuovendo pratiche ecosostenibili come la tracciabilità degli alimenti e dei produttori, all’interno della filiera – blockchain. Siamo convinti che solo attraverso una responsabilità condivisa possiamo preservare il nostro pianeta per le generazioni future, e siamo pronti a fare la nostra parte. La sostenibilità si estende anche al rispetto dei lavoratori e alla conciliazione dei tempi lavoro e famiglia dei nostri dipendenti, e crediamo che la tutela dei diritti dei lavoratori sia un valore imprescindibile.

SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

TUTELA DELL'AMBIENTE