La pasta, alimento cardine della dieta mediterranea

La pasta, alimento cardine della dieta mediterranea

La pasta di grano duro è il risultato di un'accurata selezione delle migliori semole biologiche italiane da filiera certificata. Prodotta in vari formati: classica di grano duro, trafilata al bronzo, integrale trafilata.

Tutte mantengono una cottura perfetta, sono da assaggiare sia con i sughi pronti, sia per la preparazione di tutti i piatti della tradizione mediterranea.

La pasta biologica trafilata al bronzo è prodotta sia con semola bianca che integrale. L’utilizzo di trafile in bronzo, l’essiccazione lenta e a bassa temperatura, conferiscono a questo tipo di pasta quella rugosità superficiale, fondamentale per una omogenea attaccatura del condimento, e quel gusto tipico delle paste artigianali di una volta.

La pasta è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea, è un’ottima fonte di energia e da senso di sazietà. In associazione ai legumi diventa un piatto perfettamente sano e bilanciato anche sotto il profilo proteico.  Come fonte di carboidrati è sempre da preferire al pane.

Simbolo della nostra tradizione, può essere la base dell’ alimentazione quotidiana, seppur nelle giuste quantità e con gli adeguati condimenti (olio extra vergine d'oliva, in primis); a maggior ragione, nella dieta dello sportivo e dell’atleta diventa una fonte energetica indispensabile.

E la pasta integrale?

La semola integrale nasce dalla lavorazione del chicco intero del grano: il cerealeviene  lavoratoin modo tale da ottenere la semola senza utilizzare il processo di raffinazione.  In questo modo, il chicco di grano viene macinato integralmente e vengono mantenute tutte le sue parti (germe, crusca, endosperma) e le relative proprietà benefiche di preziosi nutrienti presenti.

La pasta integrale è ricca di fibra alimentare (8 g per 100 g di prodotto), utile per la regolarità intestinale. Inoltre, i beta-glucani presenti in essa sono molto utili al sistema immunitario e donano anche un maggior senso di sazietà. La pasta integrale ha un indice glicemico più basso ed è quindi ideale anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico finalizzato alla perdita di peso e per i diabetici.

E’ ricca in vitamine del gruppo B, che migliorano l’efficienza del sistema cardiocircolatorio e nervoso.

La pasta integrale è un ottimo sostituto della classica pasta di grano duro, versatile e sana,  può essere cucinata in tantissimi modi senza perderne in gusto e sapore.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre