Oli aromatizzati: scopriamoli insieme!

Oli aromatizzati: scopriamoli insieme!

Gli oli aromatizzati sono condimenti semplici a base di olio extravergine ottenuto da olive biologiche provenienti dal sud Italia, pressate a freddo, ed ingredienti semplici caratteristici della dieta mediterranea.

Il basilico, il limone, il peperoncino e l'arancia, vengono messi in infusione in olio extra vergine di oliva, e attraverso la tecnologia degli ultrasuoni ne vengono estratti gli aromi. L’innovativo metodo utilizzato, sviluppato in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, fa sì che l’aroma resti inalterato nel tempo.

Sono perfetti per essere utilizzati a crudo: sulle insalate di verdure fresche o per condire paste fredde, per dare un tocco di sapore in più a cereali come farro, orzo e grano saraceno. Si prestano benissimo anche come condimento per i couscous preparati con le verdure o il pesce.

Da assaggiare anche in abbinamento con i piatti a base di legumi; gli infusi sono buonissimi da gustare anche semplicemente sul pane tostato.

Le arance e i limoni freschi utilizzati per gli oli aromatizzati sono rigorosamente biologici, come anche il basilico ed il peperoncino.

Un cucchiaio di infuso (10 g) contiene circa 83 kcal, le caratteristiche nutrizionali rispecchiano quelle dell’olio evo:

  •        elevato contenuto in acidi monoinsaturi (acido oleico) e polinsaturi (acido linoleico e linolenico), basso contenuto in acidi grassi saturi
  •        presenza di composti fenolici e la vitamina E, responsabili dell’azione antiossidante
  •        vitamine liposolubili A e C

 

 D.ssa Concetta Mauriello 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre