I vantaggi nutrizionali del miele

I vantaggi nutrizionali del miele

Il miele Bioitalia proviene esclusivamente da allevamenti del sud Italiani, e in particolare da Cava de’ Tirreni, alle porte della Costiera Amalfitana. L’ampia varietà di colture ed il clima secco, tipici di questo territorio, consentono al miele di maturare in una condizione ottimale.

E’ un alimento complesso di origine naturale, biologicamente attivo e vivo, infatti non subisce alcun trattamento conservativo. Oltre da zuccheri semplici, è composto da enzimi, oligominerali, vitamine e sali minerali, elementi fondamentali per la nostra alimentazione.

Cento grammi di prodotto contengono 320 kcal, gli zuccheri semplici rappresentano l’80% del suo peso. E’ un alimento dolce, indicato per adulti e bambini, come sostituto dello zucchero o di altri dolcificanti.

I vantaggi nutrizionali del miele rispetto ad altri alimenti dolci, sono da attribuirsi proprio alla sua particolare composizione in micronutrienti: sali minerali (rame, ferro,  manganese e iodio) vitamine del gruppo B, vitamine A, C, E e K, enzimi e sostanze ad azione antibiotica e battericida.

Inoltre è meno calorico:  320 kcal contro le 390 kcal dello zucchero .

La gamma dei mieli Bioitalia è vasta: quelli di arancio, eucalipto e di melata si presentano cristallizzati;  acacia, castagno, e millefiori hanno al contrario una consistenza liquida.

Il più gradito ai bambini, per il suo gusto dolce e poco persistente, è il miele di acacia. E’ un alimento facilmente digeribile pertanto è indicato anche per gli sportivi, come ottima fonte energetica prima e durante lo sforzo fisico intenso.

Può essere utilizzato a colazione o negli spuntini  spalmato su fette biscottate integrali o su pane tostato oppure, a piccole quantità, nelle tisane o negli infusi per il benessere del tubo digerente o come decongestionante delle prime vie respiratorie.

Concetta Mauriello Nutrizionista

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre