Cibo biologico: la provvista giusta

Cibo biologico: la provvista giusta

In: News

Settembre è il mese perfetto per ripartire, per fare provvista e ricominciare con la giusta carica. Ma non c’è ripartenza senza cibo biologico. È attraverso una corretta alimentazione che il nostro corpo assimila l'energia utile e il cibo biologico è la soluzione ideale. Ma cosa si intende per cibo biologico?

Cibo biologico significato

Ogni volta che parliamo di cibo biologico, facciamo riferimento ad una tipologia di cibo che nasce da allevamento e agricoltura biologica e dunque da una particolare produzione che ha come obiettivo quello di rispettare la salute dell'uomo e soprattutto l'ambiente. Capire cosa vuol dire cibo biologico è importante se si intende fare la differenza utilizzando prodotti privi di qualsiasi elemento chimico. Gli alimenti biologici infatti rispettano la biodiversità, non utilizzano pesticidi e insetticidi e fanno riferimento solo ed esclusivamente a concimi naturali. Le filiere controllate sono uno dei massimi vantaggi dell'utilizzo del cibo biologico. Attraverso questo si ha la certezza di tutti i processi e i passaggi produttivi dell'alimento.

La provvista giusta per settembre: il cibo biologico in Italia

Settembre è per molti simile a gennaio non per il clima, ma per l'abitudine diffusa di stilare buoni propositi e fare nuovi progetti che nella maggior parte dei casi devono essere portati avanti anche per il prossimo anno e mangiare sano è uno di questi. L'Italia poi è la patria del cibo sano, ragion per cui veniamo maggiormente stimolati a seguire costantemente uno stile di vita che rispetti noi e il nostro corpo. Per il nuovo inizio, quello previsto per settembre infatti, l'alimentazione tendenzialmente è tra i primi posti e allora perché non fare provvista di tutto il meglio e ricominciare con il piede giusto? Consideriamo che, in linea di massima, ognuno ha un modo tutto personale di fare provvista. Quante volte abbiamo stilato infinite liste della spesa? Ecco nella maggior parte dei casi la nostra non sarà mai uguale a quella degli altri. Non esiste infatti una lista identica per tutti. Ognuno ne crea una in base alle proprie esigenze cercando di migliorare la propria alimentazione, andando incontro alle richieste di tutta la famiglia e soprattutto evitando di trovare la dispensa vuota, ma allo stesso tempo schivando il dannoso problema dello spreco alimentare. I prodotti che non devono mancare mai nella dispensa di noi amanti della cucina salutare, genuina e sana ma soprattutto nella cucina biologica, sono i prodotti della nostra terra, quelli del Bel Paese:
pasta biologica (pasta di grano duro, pasta trafilata o integrale, la pasta di legumi e la pasta tricolore oltre che dell'intramontabile riso biologico);
- sughi pronti e conserve biologiche;
- e l’immancabile scorta di legumi.
Chiaramente questi vengono considerati gli alimenti base utili per la provvista ideale che si sommano a tanti altri importanti prodotti biologici pensati sia per grandi che per i piccoli. Parliamo di bevande come i succhi di frutta e frullati pensati per i pasti veloci e le merende nutrienti, quelle preferite dei bambini.
La provvista giusta è fatta di cibi simpatici oltre che necessari; i prodotti biologici, nello specifico, ricoprono entrambi i ruoli e soddisfano tutti i palati.

Cibo biologico online: la provvista a casa tua

Spesso però non abbiamo la possibilità di fare la spesa come vogliamo, magari semplicemente non abbiamo tempo, ecco perché il cibo biologico a domicilio diventa la soluzione giusta. È possibile infatti, poter fare il pieno del cibo che preferiamo da casa utilizzando la grande opportunità che la tecnologia ci offre: quella di poter ordinare cibo biologico on line e farcelo recapitare direttamente dove preferiamo anche nei giorni in cui non abbiamo voglia di uscire, anche se la nostra dispensa è vuota. L'enorme vantaggio di poter ottenere cibo biologico online ci permette di scegliere quello che più ci piace, confrontare i prezzi e trovare il meglio per la nostra cucina.

Settembre è il mese perfetto per riempire la dispensa, il momento ideale per fissare i buoni propositi alimentari, quelli che ci accompagneranno per il resto dell'anno e per farlo è importante partire proprio dal cibo. Una giusta alimentazione è fondamentale se si vuole ricominciare al meglio dopo l'estate.
Quindi non ci resta che sistemare la dispensa e fare spazio, stilare una lista dei cibi che non possono mancare a casa (e farlo magari quando non sei affamato) e acquistare tutto il meglio del cibo biologico, quello che non rinuncia al gusto e che mette sempre al primo posto la salute di tutti e quella dell'ambiente che ci ospita.
Cosa aspetti?

Fare la provvista e stilare la giusta lista per la spesa del mese non è facile. È possibile però scegliere con accortezza i cibi da inserire nella dispensa.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre