Come conservare fagioli secchi, la guida bio

Come conservare fagioli secchi, la guida bio

In: News

Ci sono alimenti che vanno conservati freschi, altri invece che - anche se secchi - si conservano perfettamente.
Molto spesso abbiamo parlato di fagioli bio, delle loro proprietà nutritive e della loro intensità e capacità di essere declinati al meglio in ogni tipo di piatto.
Ma sappiamo come conservare i fagioli secchi? I passaggi sono davvero semplici e basta poco per poter ottenere il meglio dalla conservazione.

I fagioli appartengono alla famiglia delle leguminose e la loro origine è da ricondurre alla lontana America Centrale. Sono considerati uno degli alimenti più importanti capaci, oltretutto, di essere tenuti per molto tempo.

Tuttavia, nonostante la loro storia secolare e le caratteristiche che negli anni hanno reso questi legumi tra i più conosciuti e usati in tutto il mondo, i fagioli, se non sono conservati bene, rischiano di essere cestinati.

Conservazione fagioli secchi: i quattro passaggi

La conservazione legumi secchi segue un iter specifico.
I fagioli secchi, se conservati bene, possono durare anni.
Capire come conservare i fagioli secchi biologici è importante per poter usufruire del prodotto più a lungo.
È possibile tenere in sicurezza i fagioli secchi per molto tempo in un luogo buio fresco e asciutto. Questo perché anche i fagioli come molti alimenti, restano sensibili all'ossigeno, alla luce, al calore, all'umidità.

Mantenere alta la conservazione nei confronti di alimenti del genere permette di tenere lontani anche attacchi di pericolosi insetti come il tonchio.
Il tonchio è uno degli insetti più temibili per le coltivazioni di fagioli; i danni infatti possono essere davvero importanti in quanto questo animale attacca al punto da far perdere la capacità germinativa e anche il proprio valore alimentare.

Ci sono tanti modi per conservare i fagioli preservandoli dal tempo e dagli insetti. Conservare i fagioli all'interno del congelatore, ad esempio, garantisce a questi legumi una lunga durata.

Conservare fagioli secchi prevede delle fasi specifiche che garantiscono poi al consumatore di poter fruire al meglio del prodotto stesso. I passaggi da seguire sono pochi:

  • i fagioli secchi possono essere conservati nella loro confezione soprattutto se prevediamo di consumarli entro il primo mese dall’acquisto;
  • successivamente sarebbe opportuno trasferire i fagioli in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro. Anche in questo caso è opportuno mantenerli in un luogo fresco asciutto e buio;
  • conservarli sottovuoto; togliendo ossigeno in eccesso al prodotto, possiamo conservarli per anni;
  • possiamo addirittura scegliere di aggiungere degli assorbitori di ossigeno all'interno del contenitore. Questi possono essere inseriti in sacchi o contenitori. Contengono infatti ferro e rimuovono l'ossigeno dall'ambiente circostante uccidendo tutti gli insetti.

Sicuramente le varie tipologie di fagioli seguono delle specifiche tecniche che non sempre sono uguali. Ad esempio molto spesso ci siamo chiesti come conservare i fagioli borlotti secchi.
I fagioli borlotti sono forse la varietà più conosciuta di fagioli.
Anch'essi ricchi di proteine, fibre, ferro e nutrienti, sono i protagonisti delle dispense. Questi fagioli seguono il processo classico della conservazione, quello che abbiamo analizzato precedentemente.
Ciononostante verifichiamo, passo passo, tutte le tipologie di conservazione che caratterizzano i fagioli.

Come conservare i fagioli secchi per l'inverno

È importante fare le giuste conserve per l'inverno in quanto non tutti i prodotti sono disponibili soprattutto con le temperature basse.
Ecco perché è necessario conservare con criterio anche i fagioli secchi. I passaggi da seguire tendenzialmente sono sempre gli stessi ma se vogliamo ottenere una conservazione valida e duratura, possiamo allora congelarli.
Nel caso contrario, se i fagioli sono freschi, allora possiamo addirittura scottarli in acqua bollente giusto un paio di minuti, fermando immediatamente la cottura passando i fagioli sotto l'acqua fredda. Successivamente li lasciamo asciugare per bene fino a conservarli nel congelatore.

Come conservare i fagioli secchi per l'estate

Come conservare fagioli secchi è un interrogativo che non trova sosta sia d'estate che d'inverno. Le tecniche da seguire durante l'inverno sono molto importanti quanto quelle da seguire in inverno.
Bisognerà lavarli molto velocemente e farli asciugare al sole avvolti in un panno leggero e pulito. L'operazione è lunga e dura fino a tre giorni chiaramente restando attenti alla notte: in quel caso, quando le temperature si abbassano è necessario ritirare al chiuso i legumi.

Come conservare i fagioli secchi crudi

Se abbiamo dei fagioli secchi crudi e abbiamo intenzione di conservarli, i passaggi sono semplici. I fagioli secchi crudi vanno lavati e asciugati bene. Possono essere conservati nel freezer in contenitori dotati di chiusura ermetica o negli appositi sacchetti del congelatore. In questo modo possiamo innanzitutto conservare i fagioli per qualche mese e poi cuocerli solo quando non ci saranno davvero utili.

È importante conoscere tutti i segreti su come conservare i fagioli secchi ed avere la possibilità di disporre della loro bontà in tutte le stagioni dell'anno in modo da poter creare ricette sfiziose, biologiche e sempre buone.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre