Farine: valori nutrizionali e curiosità

Le farine Bioitalia, tutte derivate da cereali biologici, hanno caratteristiche nutrizionali pregiate.

Sono ottenute da grano, grano saraceno, riso o mais. Alcune di esse sono naturalmente senza glutine.

Le farine 00 ed integrale sono prodotte da grano tenero biologico italiano. Il suffisso 00 viene attribuito in base al livello di raffinazione che viene stabilito durante la macinazione del cereale.

In generale, le farine 00 sono più raffinate, con un ridotto contenuto di fibra (3g per 100g)  e con un contenuto di proteine medio di 12g. La farina di grano tenero Bioitalia ha un contenuto proteico di 13 g e sviluppa 432 kcal per 100 g di prodotto.

È perfetta per la preparazione di prodotti da forno sia dolci, sia salati.

Viceversa, la farina integrale, poco raffinata, ha un alto contenuto in fibra e proteine (rispettivamente: 12g e 15g per 100g), con un contenuto calorico più basso (408kcal per 100g). .

E’ ideale per la panificazione ma anche per ogni altra preparazione, perfetta per chi è attento ad una sana alimentazione e vuole rimanere in forma.  Data l’alto contenuto in fibra, ha un indice glicemico basso quindi è adatta alle preparazioni casalinghe nella dieta del diabetico e nell’ambito di un programma alimentare di calo ponderale.

Inoltre la fibra naturale presente in essa dona maggiore senso di sazietà e favorisce e regolarizza le funzionalità intestinali; può contribuire anche alla normalizzazione del colesterolo plasmatico. 

Le farine senza glutine Bioitalia garantiscono la lavorabilità e il gusto dei prodotti da forno con ottime caratteristiche nutrizionali.  Mais, riso e grano saraceno sono cereali naturalmente privi di glutine, dunque anche le farine da essi ottenute.

Hanno un contenuto calorico decisamente più basso rispetto alle farine di frumento (circa 350 kcal per 100g), con un contenuto proteico e di fibra più basso (ma, nel caso della farina di riso, un indice glicemico più elevato).

Sono alla base delle preparazioni da forno per tutti gli intolleranti al glutine (celiaci), ma possono essere utilizzate anche per le normali preparazioni casalinghe, date le caratteristiche nutrizionali elevate.
Le farine di riso e di grano saraceno, dal sapore ricco, sono ideali per la preparazione di pasta, biscotti e pane non lievitato naturalmente.

La farina di mais fumetto ha una grana finissima, può essere utilizzata per molteplici usi di pasticceria, dalla preparazione di biscotti  a quella di torte. Viene usata anche per la preparazione del pane giallo, molto saporito. E’ ideale anche per sformati e crepes, sia salate che dolci.

D.ssa Concetta Mauriello

Commenti

Lascia il tuo commento