Una spesa sostenibile è possibile?

Una spesa sostenibile è possibile?

Sono andata a cercarmi la definizione, prima sul dizionario e poi ho trovato in rete il significato più ampio: “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

L’obiettivo dello sviluppo sostenibile è mantenere in equilibrio costante il rapporto tra ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti noi e per garantire condizioni di vita migliori anche alle generazioni future. Ciascuno di noi può contribuire, con le azioni e le scelte quotidiane, a favore della realizzazione di questa condizione ambiziosa e necessaria per il nostro presente e per il futuro sulla Terra.

Abbiamo la fortuna di fare la spesa tutti i giorni o comunque tutte le volte che ne abbiamo bisogno, dunque abbiamo un potere enorme. Ogni nostro gesto può fare la differenza. Ci avete mai pensato?

Iniziamo dal “dove” fare la spesa.

Vi ricordate durante la pandemia eravamo costretti a rimanere nei dintorni di casa? Ecco, questo ricordo spiacevole potrebbe essere trasformato in un primo suggerimento vantaggioso per la nostra salute e per l’ambiente:

-> fare la spesa a piedi (o in bicicletta), prediligendo i piccoli esercenti, ad esempio il negozio di alimentari nei pressi di casa o del lavoro o il fruttivendolo che può disporre anche di prodotti locali

In questo modo contribuiamo a ridurre:

  1. la frequenza della spesa al supermercato e il relativo il rischio di acquistare cibo in eccesso, dannoso sia per la salute del singolo che della comunità (spreco alimentare, aumento della produzione della spazzatura)
  2. le emissioni di CO2 dovute agli spostamenti in auto

-> A proposito di spreco: ricordati di preparare una lista di quello che ti serve in modo da evitare di spendere e di acquistare più del necessario.

-> Ovunque tu decida di fare la spesa, ricorda di portare con te i sacchetti riutilizzabili di tela o in plastica spessa (in modo da essere usati più e più volte); tienili a disposizione in borsa o anche in auto.

-> Scegliere frutta e verdura di stagione fresca, ha un vantaggio nutrizionale evidente rispetto al contenuto di vitamine e antiossidanti.

-> Evitare frutta tropicale proveniente da paesi lontani: la lavorazione e il trasporto hanno costi notevoli per l’ambiente!

-> La produzione di carne, a livello globale, è una delle cause principali della produzione di anidride carbonica e di inquinamento atmosferico, dunque è auspicabile che ciascuno di noi ne riduca l’acquisto e il consumo settimanale. Le alternative sostenibili sono i cereali, i legumi e la frutta secca, ancora meglio se provenienti da agricoltura certificata biologica.

Le nostre scelte come consumatori potranno favorire il benessere dell’ambiente e quello animale a lungo termine, con la diminuzione degli allevamenti intensivi nel tempo. 

Le uova biologiche da galline allevate all’aperto andrebbero sempre preferire a quelle prodotte da altre tipologie di allevamenti (a terra, in gabbia).

Allo stesso modo, il latte biologico, così come i latticini e i formaggi provenienti da allevamenti certificati e sostenibili, sono la scelta migliore che possiamo attuare sia per l’ambiente che per il nostro benessere.

Un ulteriore livello di consapevolezza, per far bene a noi stessi e al pianeta, è quello di individuare aziende sul territorio attente alle politiche di sostenibilità ambientale, in modo da promuovere prodotti locali e valorizzare le produzioni eco-compatibili e biologiche.

Possiamo essere parte, con un minimo sforzo e con gesti apparentemente ordinari, di modelli di sviluppo economici e sociali basati sul rispetto per l’uomo e la natura.

 

D.ssa Concetta Mauriello

Ho scoperto che la parola “sostenibilità”, stra usata gli ultimi anni, è stata utilizzata per la prima volta nel 1992 in occasione della prima Conferenza ONU sull’ambiente. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre