Idee pic nic: tutti i consigli per una giornata perfetta

Idee pic nic: tutti i consigli per una giornata perfetta

In: News

C’è chi preferisce il mare, chi la montagna o i paesaggi collinari e chi, invece, predilige la vista di laghi naturali e fiumi. Ognuno sceglie il proprio posto del cuore per fare da sfondo alle giornate libere e il paesaggio più bello per organizzare pic-nic. Con qualche piccolo accorgimento e con la giusta organizzazione, sarà semplice trasformare una giornata libera in un’esperienza perfetta.
E cosa c’è di meglio di un pic nic per una giornata di sole?
Gli accorgimenti sono davvero pochi ma essenziali.
Partiamo dalle basi: se il lavoro ci sottopone a ritmi frenetici e stressanti, le giornate che scegliamo di dedicare a noi stessi allora devono essere davvero perfette, ecco perché trascorrere un po’ di tempo fuori dal circuito stressante della nostra quotidianità, è fondamentale!
Bene, siamo pronti!
Non ci resta che programmare la nostra scampagnata.
Per sapere come organizzare un pic nic non è necessaria una formula perfetta.
Poche semplici regole sapranno rendere unica questa giornata.
Una giornata a contatto diretto con la natura prevede l’utilizzo dell’attrezzatura giusta, della pasta biologica, di un pallone e della compagnia perfetta; ottimo! Siamo quasi pronti a partire!


Come organizzare un pic nic


Spesso ci si chiede come organizzare un pic nic in maniera impeccabile, quali sono i cibi da pic nic, cosa portare e cosa non dimenticare mai.
Ma partiamo dall’essenziale, se abbiamo scelto il posto, il giorno e gli amici di avventura, assicuriamoci di avere con noi l'indispensabile:
-  controlliamo il meteo e assicuriamoci che la giornata scelta sia soleggiata;
-  portiamo tovaglioli di stoffa e bicchieri in plastica dura, lavabili e riutilizzabili; il pic-nic è un’esperienza immersiva e totalizzante, evitiamo plastica e oggetti che possano danneggiare la natura;
-  borsa frigo: fondamentale per conservare alla giusta temperatura le bevande;
-  sacchetti per raccogliere rifiuti;
-  abbigliamento comodo;
-  e ultima ma non per importanza la tovaglia.
Tanto si è detto a proposito di questa: rigorosamente a quadretti rossa e ampia, la tovaglia da pic nic insieme al cestino è forse l’elemento che per antonomasia caratterizza giornate di questo tipo.
Rossa o verde, a quadri o a strisce, l’importante è che sia impermeabile.
Ma si sa, quello che rende un pic-nic perfetto non è tanto la tovaglia che portiamo, quanto quello che ci mettiamo sopra!

Pic-nic: cosa cucinare

Gli ingredienti per organizzare il miglior pic nic di sempre sono davvero tanti, basta solo lasciare un po’ di spazio all’immaginazione e avvalersi dei cibi che preferiamo. Se non sai come organizzare un pic nic romantico, porta con te tutto quello che ti piace e non dimenticare che l’abbinamento cibo vino in questo caso è la vera carta vincente. Certo la ricetta cambia in base alle esigenze. Se abbiamo organizzato di passare una giornata all’aperto con i nostri amici, allora le regole da seguire sono davvero poche e semplici. Se abbiamo scelto aree pic nic in campagna, aree pic nic con barbecue, ricordiamoci sempre di utilizzare alimenti e prodotti che siano in linea con la natura. I cibi biologici sono, in questo caso, perfetti. I menu per pic nic devono innanzitutto rispettare la natura che ci circonda. Scegliere cibo biologico vuol dire mettere al primo posto prodotti che rispettano l'ambiente e i microsistemi che caratterizzano il nostro pianeta.
Non ci resta allora che liberare la fantasia e iniziare a creare!
Ci sono ricette per pic nic estivo che riescono ad accontentare davvero tutti.
Quando le temperature aumentano e non riusciamo in nessun modo a rinunciare al gusto della pasta, il piatto vincente è uno: la pasta fredda.
Dal sapore mediterraneo e estivo, è una delle ricette pic nic intramontabili.
Aggiungiamo alla pasta tricolore pomodori, olive, mais e chi più ne ha più ne metta, trasformando questo piatto in uno dei protagonisti indiscussi dell’estate.
I piatti freddi per pic nic sono davvero tanti.
Certo, anche in questo caso sarà importante sposare un po’ i gusti di tutti i commensali, ecco perché per coloro che non preferiscono la solita pasta, esistono ricette per pic nic facili e gustose.

Pic-nic: gli snack veloci

Le ricette per pic-nic estivi sono tante, ma non lasciamoci spaventare dall’idea di restare fossilizzarti ai fornelli per giorni.
Esistono ricette semplici e veloci: fette di pane farcite con paté biologico di carciofi, di zucchine, paté al basilico e alle olive verdi, ideali per aperitivi e spuntini. Per chi non riesce a rinunciare all’intensità del pomodoro, tranquilli: il pesto biologico al pomodoro saprà soddisfare le aspettative e rendere le bruschette davvero deliziose. Il menù per pic nic varia in base alle esigenze. Le ricette e i consigli sono davvero tanti e si adattano al luogo in cui scegliamo di trascorrere la giornata. Se vogliamo organizzare un pic nic in cantina, al mare o in montagna, il cestino si adatterà ad ogni esigenza. Se abbiamo con noi bambini cerchiamo sempre snack sfiziosi e veloci: il cibo biologico offre un’importante scelta di prodotti pensati per i più golosi: crostatine, lunette e cracker al rosmarino e sesamo o alle olive nere, sapranno restituire ai nostri piccoli tutti i sapori della natura.

Pic-nic: gli immancabili dolci

Il dessert si sa, è il momento più dolce della giornata e allora portiamolo con noi durante il pic-nic!
Non dimentichiamo le barrette e i biscotti biologici per dare un tocco dolce alla nostra partita di pallone. Ricorda, i dolci per pic nic sono tanti.
La crostata con marmellata biologica è forse il dessert che meglio si adatta ad ogni gita fuori porta. La sua consistenza solida, unita al sapore e all’intensità della frutta che si sprigiona nella confettura, rende questo dolce unico nel suo genere.

Giornate fuori porta e scampagnate con amici ci regalano non solo tutto il gusto del benessere mentale e fisico, ma permettono di ricongiungerci con la natura. Ecco perché le idee per pic nic sono sempre tante; basta lasciare libero spazio all’immaginazione e andare incontro alle esigenze dei commensali, da quelli più esigenti a quelli più chiassosi. Non c’è una ricetta perfetta o una guida da seguire alla lettera: circondiamoci sempre delle persone che amiamo, del buon cibo e della natura e rendiamo speciale il nostro tempo libero!

Organizzare un pic-nic perfetto è semplice: poche semplici regole su come immergersi nella natura senza lasciare nulla al caso. Dal cestino ai piatti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre