Aperitivo estivo: l'happy hour biologico

Aperitivo estivo: l'happy hour biologico

In: News

La vecchia tradizione italiana vede i pasti come il momento più importante della giornata: pranzo, cena e perché no aperitivo estivo!
Non tutti sanno che quella dell'aperitivo è una vera e propria tradizione che affonda le sue radici nell'antichità.
Un ancestrale rito che si trasmette da generazione in generazione. L'aperitivo nasceva con l'intento di stimolare la fame e introdurre alla cena.
Pare che la tradizione dell'aperitivo appartenga a Torino. Dal Piemonte si è poi diffusa rapidamente in tutta Italia arrivando a conquistare l'Europa. Da 200 anni a questa parte gli aperitivi, soprattutto d'estate, hanno rappresentato un importante segno distintivo per gli italiani e non solo. Un momento di incontro, una pausa rinfrescante e deliziosa. Ma il must have delle vacanze italiane sono proprio gli aperitivi estivi biologici. Gli aperitivi estivi soddisfano tutti i bisogni e le esigenze, sono il punto di partenza per una pausa sana e le idee sono davvero tante!

Idee per aperitivo estivo: la tradizione che cambia

Sicuramente parliamo di una delle tradizioni più diffuse, la tappa immancabile che ti accompagna durante la giornata e che con il tempo ha rappresentato un vero e proprio momento di incontro.
Sentito, vissuto e replicato spesso, l'aperitivo estivo è l'happy hour perfetto, un momento istituzionale e ricorrente. Ma perché si preferisce l'aperitivo biologico? La tradizione dell'aperitivo è cambiata negli anni e si sono personalizzate negli anni con ricette sempre diverse. Gli aperitivi hanno abbracciato i prodotti tipici dell'Italia cambiando da nord a sud.

Aperitivi estivi veloci al nord

In tutte le grandi città del nord la tradizione degli aperitivi è un vero e proprio dogma. Gli aperitivi vengono fatti in gran stile utilizzando tutti i prodotti tipici del territorio stesso. Dagli affettati ai formaggi passando per la stuzzicheria. Gli stuzzichini per aperitivi estivi sono davvero tanti e soddisfano tutti i gusti.

Ricette per aperitivo estivo al sud

Per quanto riguarda il sud invece, soprattutto nelle città di mare, l'aperitivo gode di stuzzichini fatti a base di pesce soprattutto nelle città che costeggiano il mare, servendosi dunque di prodotti a chilometro zero. Un momento di incontro e comunione che implica divertimento e risate, in tutte le parti della Penisola.

Aperitivo estivo: come prepararlo

Le ricette per gli aperitivi sono davvero tante, basta avere ben chiaro che tipo di prodotto vogliamo scegliere e in che modo vogliamo intrattenersi. Innanzitutto capiamo che tipo di aperitivo ci piace. A tal proposito, l’happy hour biologico è quello che negli ultimi anni ha preso il sopravvento. Tutto il meglio del cibo che rispetta la natura e la stagionalità. Una tappa fissa dell’estate. Prepararlo è davvero semplice: gli stuzzichini per aperitivo estivo cambiano in base al tipo di pausa e happy hour che abbiamo intenzione di concederci. Risate, spazi all’aperto e buon cibo sono gli ingredienti principali.

Aperitivo estivo ricette: tutte le idee

Per gli amanti dei sapori intensi sicuramente un buon calice di vino biologico è la soluzione giusta.
Gli stuzzichini per aperitivi estivi sono tanti e cambiano in base alla bevanda che scegliamo di consumare. Il vino richiede certamente un importante snack. Le idee per un aperitivo estivo sono diverse e dunque basta saper scegliere cosa abbinare alla bevanda. Certo se parliamo di un calice di vino la selezione è bella ampia: bruschette con paté di olive, bruschette con olio aromatizzato e cracker. Basta scegliere anche in questo caso il gusto che preferiamo: sesamo, olive nere e tanto altro.
Se amiamo invece fare aperitivo con un tipo di bevanda più leggera e rinfrescante e quindi succhi di frutta o frullati di frutta ideali per l'estate, possiamo anche far riferimento al sapore dolce dei biscotti, poco convenzionale ma ugualmente diffuso. Per molti infatti l’aperitivo estivo è anche dolce. Bisogna prendere in considerazione il fatto che negli ultimi anni quella dell'aperitivo è diventata una vera e propria moda, molto più sentita in particolari zone della Penisola. Prendi in considerazione sempre le bibite che preferisci e fai in modo che il buffet per aperitivo estivo sia un tripudio di cibo gustoso e adatto a tutti i palati. Gli aperitivi estivi sono la soluzione perfetta per concludere la giornata e avviarsi alla sera. Le idee sono tante e comprendono vari tipi di alimenti, stuzzichini dolci e salati, bevande alcoliche e analcoliche. Condivisione e gioia, cibo e risate, l’happy hour è la soluzione perfetta per concludere le giornate lunghe e afose.

Il momento perfetto della giornata, la pausa ideale: l’happy hour è il must have dell'estate! Meglio ancora se biologico. Scopri come con Bioitalia

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre