.png)
Scegliere bio per uno stile di vita sano
Biologico e salute sono due mondi che non possono prescindere l’uno dall’altro ecco perché negli ultimi anni la scelta del “mangiare bio” si sta affermando a livello globale. L’attenzione rivolta alla nostra salute e al contempo all'ambiente che ci ospita trova risposta nelle produzioni biologiche. Queste seguono un metodo di coltivazione e allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, ovvero presenti solo in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche e quindi nocive alla nostra salute e a quella ambientale.
Cosa si intende per corretto stile di vita
Per considerare il proprio stile di vita corretto non basta scegliere un’alimentazione basata esclusivamente su frutta e verdura bensì significa adottare una serie di scelte consapevoli relative alla vita nel quotidiano. Per fare ciò diventa necessario selezionare i prodotti che sposano questa visione etica e quindi scegliere il biologico in ogni ambito: dall’alimentazione, alla cosmesi, alla scelta di prodotti per la casa fino all’abbigliamento. Indubbiamente tutto parte dall’alimentazione se si parla di stile di vita corretto e, sebbene importante, siamo consapevoli dell’impegno mentale e fisico che richiede tale scelta.
Come avere uno stile di vita sano partendo dall’alimentazione bio
L’impegno da dedicare all’alimentazione è un pensiero che ci accompagna da sempre. Questa ci offre le energie per soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano e allora perchè non prestarle la giusta attenzione, scegliendo prodotti biologici che garantiscono uno stile di vita più salutare? La risposta a questa domanda potrebbe essere la mancanza di tempo e il bisogno di praticità nel nostro quotidiano, fattori che spesso ci portano a scegliere prodotti non salutari. Ecco allora alcuni semplici consigli che possono aiutarti per uno stile di vita sano partendo dall’alimentazione:
- Prestare attenzione alla composizione degli alimenti, preferendo quelli provenienti dalle filiere certificate bio
- Conservare gli alimenti nel modo corretto
- Scegliere un’alimentazione variegata di cui conosci la provenienza
- Conoscere i prodotti di stagione, ovvero frutta e verdura.
Perché mangiare bio significa mangiare sano
Noi siamo ciò che mangiamo e ormai, negli ultimi tempi, l’attenzione alla propria salute viene prima di ogni altra cosa perciò, di anno in anno, aumenta la preferenza di prodotti alimentari biologici nella nostra società. Mangiare biologico significa:
- Ritrovare il sapore naturale degli alimenti che risultano più buoni e appaganti
- Apportare le risorse naturali di cui ha bisogno l’organismo perché gli alimenti biologici sono ricchi di principi attivi
- Rinforzare il metabolismo e le difese immunitarie non essendo i prodotti trattati con concimi chimici e pesticidi
- Favorire lo smaltimento di tossine chimiche nel corpo perché gli alimenti biologici prevengono il deposito di tossine
- Investire sulla propria salute e su quella delle generazioni future
- Incentivare aziende locali nella produzione non intensiva.
Scegliere l’alimentazione salutare senza rinunce
Il concetto di salutare spesso viene associato al concetto di rinuncia, ma con un’alimentazione biologica questo è impossibile. Le aziende certificate bio prestano attenzione al consumatore, producono e selezionano cibi sani e gustosi, garantendo una vasta scelta di prodotti per ogni momento della giornata, senza dimenticarsi dei veri e autentici sapori di una volta. A nessuno piace l’idea di dover rinunciare ad uno sfizio per seguire un’alimentazione sana e, per questo motivo, aziende bio come Bioitalia si impegnano nell’offrire prodotti che possano soddisfare ogni desiderio e palato, come i crackers al sesamo e rosmarino, lo snack sano e genuino per lo spuntino di metà mattinata.
Iniziare a condurre uno stile di vita sano e consapevole, all’insegna del Bio, è facile e importante per garantire una migliore qualità della vita a te, alle future generazioni e soprattutto all’ambiente.