Cibi estivi: il modo migliore per combattere il caldo

Cibi estivi: il modo migliore per combattere il caldo

In: News

Possiamo con certezza dire che l'estate è arrivata!
Mare, gite con gli amici e non solo!
Anche tanto caldo, afa e sole bollente.
E come si combattono le temperature alte se non con i cibi estivi?
Non basta aria fresca, laghi, gite in montagna e vestiti leggeri. Quando il caldo ci si mette, sa diventare davvero insopportabile!
Ecco allora che si va alla ricerca della soluzione perfetta, quella che porta inevitabilmente un po' di refrigerio e questo avviene soprattutto in cucina.
Esiste una netta differenza tra cibi estivi biologici e cibi biologici invernali. La pasta biologica si trasforma in base alle esigenze. Differenze alle quali spesso non prestiamo attenzione ma che sono davvero fondamentali e rientrano nella normale routine quotidiana. Ma vediamo come!

Differenza tra cibi di stagione

È un rito che ripetiamo talmente tanto spesso in maniera meccanica, da non rendercene conto.
Le regole per portare in tavola piatti che regalino sollievo durante le stagioni, sono universali e ben radicate nella mente di ognuno, ma ci sono delle precise differenze tra cibi invernali e cibi estivi. Per la stagione invernale, tendiamo a preferire sempre dei piatti di natura calda. Ovviamente non parliamo di piatti bollenti ma di cibi che riscaldano. Essi donano benessere a tutto il corpo e la loro energia sprigiona quel senso di calore che poi avvertiamo in tutto il corpo. Tendenzialmente esistono dei cibi considerati di stagione: quelli che combattono il freddo come le zuppe, i minestroni e tutte le verdure di stagione che regalano sollievo al nostro corpo, e i cibi estivi che combattono il caldo. Il piatto estivo che si rispetti regala freschezza e genuinità portando in tavola tutti i sapori e i colori della stagione più viva dell’anno. E cosa c'è di meglio dei piatti estivi semplici, nutrienti e al profumo d'estate? Per l'estate infatti si segue la stessa filosofia della stagione fredda. Il piatto estivo, così come quello invernale, deve combattere il caldo. Proprio come succede d'inverno, d'estate cerchiamo nei piatti le stesse sensazioni che cerchiamo d'inverno. Dunque in questo caso freschezza e senso di appagamento con tutte le proprietà benefiche che sono una gioia non solo per il palato.

Pietanze estive: come scegliere il miglior cibo per il palato

Freschi belli e colorati i piatti estivi sono pensati per rallegrare, rinfrescare il palato e donare sollievo. Anche il pranzo e la cena sono momenti per rilassarsi al fresco quindi cosa c'è di meglio del riso biologico? Il riso biologico ha la capacità di essere probabilmente uno dei piatti più versatili presenti sulle nostre tavole. Il riso infatti è ideale per un buon risotto, perfetto per i pranzi autunnali e invernali e per l'intramontabile riso all'insalata che mette d'accordo grandi e piccini.
I menù estivi sono variegati e ricchi di sapori intensi. Sappiamo tutti che l'estate corre via veloce e che il tempo e la voglia di stare ai fornelli è davvero poca ecco perché si ha la necessità di dar vita costantemente a pranzi estivi veloci e pratici, perfetti per tutti i palati. Riso, pasta fredda, basta solo dare libero sfogo alla fantasia e creare ricette di piatti estivi gustosi e nutrienti in grado di regalarci il sollievo che meritiamo, anche a tavola. Basta scegliere il meglio tra pesti, sughi pronti e patè facili da abbinare e creare i piatti perfetti per i mesi più caldi. Possiamo addirittura arricchirli con condimenti profumati e oli aromatizzati.
I cibi freschi estivi sono spesso accompagnati anche dalle giuste bevande. Abbinare a questi la bevanda giusta, non fa che aumentare il gusto.

Bevande estive: come accompagnarle al cibo

Ovviamente anche in questo caso le ricette piatti estivi si accompagnano a specifiche bevande che variano in base all'età dei commensali, al tipo di pranzo e cena che offriamo. Le bevande sono il tocco perfetto, la ciliegina sulla torta. Partiamo dal presupposto che la maggior parte delle volte, in estate è opportuno scegliere una bevanda delicata e fresca che possa dissetarci. Le bevande d'estate sono un toccasana perché rinfrescano al meglio il nostro corpo.
Pensiamoci bene, in estate siamo sottoposti ad un'eccessiva sudorazione che inevitabilmente disidrata il nostro organismo in maniera piuttosto veloce.
Ecco perché favorire l'assimilazione di bevande fresche è davvero importante. Accompagniamo alle ricette di piatti estivi le giuste bibite.
Ricordiamo di servirle sempre alla giusta temperatura che, al contrario di quanto pensiamo, non deve essere eccessivamente fredda.
Adattiamo le bevande, come detto poc'anzi, ai commensali.
Se si tratta di cibi estivi per bambini, di pranzi riservati ai più piccoli, sicuramente non possiamo rinunciare ai succhi di frutta biologici e ai frullati.
Per gli adulti invece, soprattutto per le cene all'aperto, accanto alle pietanze estive, abbiniamo sempre un buon vino biologico e combattiamo il caldo come sappiamo fare meglio: a tavola!

L’importanza dei cibi estivi, il modo migliore per combattere il caldo. Tutti i consigli su come affrontare l’afa estiva a tavola prediligendo piatti freddi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre