Colazione ideale: perché scegliere una colazione bio

Colazione ideale: perché scegliere una colazione bio

In: News

Da sempre la colazione è ritenuta il pasto più importante della giornata, indispensabili per l’assunzione di macro e micronutrienti che forniscono il giusto apporto di energie che permette di affrontare tutti gli impegni quotidiani con la giusta carica. Ma è davvero così? Scopriamo insieme come fare una colazione perfetta.

La colazione perfetta per iniziare la giornata

Sin da bambini siamo cresciuti con la consapevolezza che la colazione fosse il pasto più importante della giornata, che sia dolce o salata, frugale prima dell’orario lavorativo o una dolce coccola in un giorno di festa o durante un viaggio, rimane indispensabile per dare al corpo l’energia con cui affrontare qualsiasi tipo di giornata. Negli ultimi anni l’attenzione rivolta a questo pasto è sempre maggiore ed ecco che nelle famiglie italiane si è passati dal tradizionale “caffè e via” a una ricerca dei prodotti migliori da portare in tavola. La migliore colazione, infatti, è quella che garantisce il corretto apporto calorico e nutrizionale e il cibo biologico dona a tutto questo una marcia in più, iniziando ad accompagnare le nuove generazioni sin dalla colazione con prodotti dal sapore autentico e genuino.

Qual è la colazione ideale? La colazione bio

Una colazione biologica non è solo una buona abitudine per la nostra salute, essendo prodotti certificati privi di sostanze chimiche, Ogm, ormoni e antibiotici, bensì è una scelta che incide anche sull’ambiente essendo prodotti con metodi di coltivazione che prevedono pratiche sostenibili e standard responsabili.

Anche la classica colazione latte e biscotti può essere molto più utile e nutriente se si scelgono prodotti bio. Scopriamo insieme perché scegliere il bio:

  • I frullati di frutta biologici nascono dall’unione di verdura e frutta fresca senza aggiunta di conservanti o additivi, garantendo il giusto apporto nutritivo sia per grandi che piccini.
  • I succhi di frutta bio, sono un ottimo alleato per fare merenda in modo sano, senza rinunciare al gusto, e con la sicurezza della provenienza certificata.
  • I biscotti biologici sono prodotti privi di zuccheri raffinati e grassi idrogenati, con farine integrali ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

Cosa portare in tavola: ecco delle idee per una prima colazione ideale

L’ideale per una colazione nutriente e leggera è ridurre l’apporto di zuccheri e grassi poco salutari, per questo motivo è consigliabile scegliere prodotti biologici tra cui succhi di frutta, frullati, frutta fresca, frutta secca, da integrare con alimenti sani e gustosi come marmellate o miele su una calda fetta di pane o ancora biscotti bio per i più golosi. Questa tipologia di colazione variegata è ricca di vitamine, fibre e antiossidanti che danno la giusta carica per tutta la mattinata e prolungano il senso di sazietà fino a pranzo.

Ma non tutti prediligono una colazione dolce e, per gli amanti della colazione salata, una valida alternativa possono essere le colazioni proteiche, altrettanto gustose, nutrienti e sazianti. Per chi ama dedicarsi a questo pasto fondamentale della giornata, l’ideale possono essere degli ottimi pancake con miele o ancora pane con ricotta e miele: l’ingrediente indispensabile ovviamente è il miele biologico per un’alimentazione ideale che rispetta e tutela noi e il nostro ambiente. Invece, per coloro che hanno meno tempo ma non vogliono saltare la colazione, una valida alternativa possono essere le barrette biologiche, uno snack croccante pieno di gusto e ricco di fibre e magnesio, che garantisce l’energia giusta per affrontare qualsiasi tipo di giornata.

Fare una colazione ideale con prodotti biologici ti dà la giusta carica senza rinunciare al gusto dei tradizionali sapori che riportano alle abitudini dell’infanzia, rispettando l’ambiente.

Come organizzare la colazione ottimale

A volte, per via della fretta mattutina, si pensa che saltare la colazione o prendere un caffè al volo sia sufficiente, invece dedicare il tempo necessario alla colazione e consumare i giusti alimenti è importantissimo, soprattutto se bio.

E allora, invece di saltare la colazione, perché non anticiparsi e preparare la sera prima tutto ciò che serve per recuperare qualche minuto e potersi godere una colazione ottimale e genuina che dia la giusta carica per affrontare nel modo migliore il resto della giornata. Ti sveliamo qualche consiglio:

  • prepara la tavola sistemando tovaglia, tazze e posate
  • sistema confezioni di cereali, biscotti o tè sulla tavola
  • prepara la moka del caffè lasciandola sul fornello
  • ordina nel frigorifero eventuali yogurt, latte, frutta o succhi affinché possano essere presi con facilità

Questi sono piccoli accorgimenti che potrebbero fare la differenza e farti riscoprire il piacere della prima colazione. Ma, qualora nella tua routine proprio non riuscissi a trovare il tempo da dedicare alla colazione, un’ottima soluzione potrebbero essere: succo di frutta biologico e biscotti bio monoporzione, direttamente da mettere in borsa e da consumare raggiungendo l’ufficio, ma senza rinunciare alla carica che solo una colazione ideale può darti.

Ora che sai tutto sulla colazione ideale, scegli la colazione biologica più adatta alla tua famiglia, la vostra salute e l’ambiente ti ringrazieranno!

Tutto ciò che c’è da sapere per una colazione biologica ideale e leggera all’insegna dei sapori genuini e della semplicità.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre