Come apparecchiare: porta in tavola il bio in modo impeccabile

Come apparecchiare: porta in tavola il bio in modo impeccabile

In: News

La cucina è una passione, il mangiar sano un dovere nei confronti del nostro corpo e del pianeta che ci ospita. Ma tutto questo basta?
Anche l'occhio vuole la sua parte, si sà, ecco perché ci siamo spesso chiesti come apparecchiare al meglio per servire pasta bio e non solo.

Capita molto spesso infatti di avere le idee ben chiare su cosa vogliamo mettere sui fornelli, ma poco chiare nei confronti della tavola, pur sapendo che è altrettanto importante la sua preparazione.
Peggio ancora se non siamo soli e abbiamo invitato amici, parenti o famiglia.
Ecco, parte del successo del pranzo o della cena, dipende anche da questo. Quante volte abbiamo sentito parlare di mise en place e galateo a tavola? Ovviamente ogni occasione merita una preparazione diversa e originale ecco perché non esiste un dogma universale.
Certo le regole di comportamento imposte, sono davvero tante. Ma non lasciamoci spaventare. Differenziamo in base all'evento, personalizziamo in relazione ai commensali e serviamo il miglior cibo biologico di sempre. Partiamo dalle basi.

Come apparecchiare una tavola, i segreti per le feste più importanti

Consideriamo innanzitutto che ci sono delle regole imprescindibili che caratterizzano la preparazione della tavola.
Andare in contro alle esigenze dei commensali non è semplice ma è necessario e carino prestare attenzione alle richieste di tutti. In linea di massima rispettiamo il principio indispensabile che è quello della comodità. Questo vuol dire sistemare le posate in modo che ogni singolo commensale abbia la possibilità di poterle prendere con semplicità. Un'altra importante regola è quella delle distanze.
Quante volte ci è capitato di servire pietanze bio in piatti ingombranti?
Quante volte abbiamo cercato di impiattare in maniera scenografica e ci siamo ritrovati a fare i conti con una tavola troppo piccola? Ecco, in questa fase è davvero importante riservare il giusto spazio alle stoviglie, ai piatti ma soprattutto a coloro i quali partecipano al pranzo o alla cena. Dunque portare in tavola la comodità rientra tra le regole principali. Chiaramente, in relazione alla ricorrenza, piatti, posate, bicchieri e tovaglie seguiranno una logica pensata su misura.

Come apparecchiare la tavola per la colazione bio

Tutta l'energia necessaria si assume durante il primo pasto della giornata, la colazione si sà.
Ecco perché siamo soliti prestare davvero molta attenzione ad essa. Facciamo il pieno di tutto il buono e salutare che ci piace, dalle barrette di cereali biologiche a quelle alla frutta secca pensate per coloro i quali amano la colazione veloce, fino ad arrivare alle classiche marmellate bio dai gusti più variegati. È importante scegliere in maniera oculata il buono che preferiamo soprattutto per il primo pasto della giornata. Ma quanto è importante sapere come apparecchiare la tavola in modo elegante anche per la colazione? Sappiamo tutti che l'occhio vuole la sua parte ecco perché ci teniamo a suggerirti in che modo apparecchiare il tavolo per rendere perfetta e accogliente la tua colazione biologica. Che tu stia preparando la tavola per te stesso, per la tua famiglia o per gli ospiti è importante esaltare tutti i profumi. Prendere spunto dai prodotti che la natura ci offre è necessario in questo caso per dare un sapore gusto unico al nostro pasto bio.
Tutto parte dalla colazione.
Scegliamo innanzitutto di utilizzare le stesse tinte che portiamo in tavola soprattutto se popoliamo di marmellate il primo pasto della giornata. Dunque colori che si abbinano perfettamente alla colazione. Altrettanto importante è il centrotavola. Bisogna sceglierlo con cognizione. Ghiande di bosco e noci da accostare alle barrette, tavole con frutta di stagione per esaltare i profumi e i colori delle confetture.
In questo modo la colazione e tutti gli altri pasti diventeranno una vera e propria esperienza immersiva.

Come apparecchiare per un aperitivo bio

Quanto ci piace fare aperitivo?
Da soli o in compagnia, è un vero e proprio momento di condivisione che necessita dei giusti accorgimenti. Sai come preparare la tavola per servire, succhi, frullati di frutta biologici e vino? I vassoi e le antipastiere dedicate ai finger food si prestano perfettamente anche ad accogliere crackers dai gusti biologici più ricercati (al sesamo, al rosmarino, fino ad arrivare alle olive nere). Prerare perfettamente la tavola per l'aperitivo bio, vuol dire apparecchiare senza posate in quanto tutto si svolge in piedi con praticità. Proporre diverse soluzioni per accontentare i palati permette di dar vita ad un appuntamento impeccabile con gli amici. I giusti bicchieri per servire le bevande bio, meglio se colorati e abbinati alla tovaglia. Il centrotavola ad esempio non va tralasciato. Un aperitivo biologico che predilige un centrotavola naturale, riporti alla mente quelli che sono i principi dell'alimentazione sana, la stessa che rispetta il pianeta e la natura.

Come apparecchiare durante le feste

Tutto si amplifica se parliamo di feste! La parola d'ordine in questi casi è divertimento. E niente ci diverte di più che stare a tavola in compagnia. Ecco perché apparecchiare, in questo periodo dell'anno assume un ruolo differente!
La tavola in questi casi crea l'atmosfera giusta. Qualche dritta e suggerimento potrebbero rendere le vostre festività ancora più belle. Tradizionale o minimale, raffinata o artigianale, ogni tavola deve essere sicuramente colorata e piena di luce. Di seguito dunque pochi piccoli suggerimenti che ci indicano in che modo preparare la tavola durante le feste:
● come apparecchiare la tavola di Natale: puntiamo sui colori caldi e tradizionali. Il rosso è l'indiscusso protagonista e si abbina perfettamente al verde. In aggiunta, indispensabili sono le candele che creano la giusta luce e atmosfera;
● come apparecchiare la tavola a Capodanno: stessa cosa succede per il capodanno dove il colore rosso è sicuramente ridimensionato ma abbonda invece la luce, il glitter e i centrotavola elaborati. Si accostano a questi anche segnaposto perché si sà, a capodanno - un po' come a Natale - le tavolate sono infinite;
● come apparecchiare la tavola a Pasqua: durante questa festività la preparazione della tavola è altrettanto importante. Abbiamo sicuramente la possibilità di lasciare libero sfogo alla creatività in quanto non ci sono tinte canoniche da seguire. Sfruttiamo i tipici elementi pasquali come ovetti e i fiori di stagione ed esaltiamo la mise en place.
Dopo aver scelto cosa portare in tavola, in che modo impostare il pranzo e cosa servire agli ospiti più esigenti, la preparazione della tavola è tutto.
Fai in modo che ogni occasione sia giusta per far sentire i commensali a proprio agio, scegli sempre decorazioni coerenti con ciò che porti in tavola.

Tutti i pasti sono un momento di ritrovo e gioia per chi vi partecipa. Dai sempre la giusta importanza a ciascuno di essi e scegli come imbandire la tavola prediligendo solo il meglio per la tua tavola bio.

Apparecchiare in maniera coerente non è semplice. Ecco qualche suggerimento su come rendere impeccabile la tavola per i tuoi pranzi bio.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre