Come cucinare la pasta: i trucchi per la giusta cottura

Come cucinare la pasta: i trucchi per la giusta cottura

In: News

È il piatto per eccellenza, quello che ci differenzia dal mondo e che ha reso la nostra cucina ineguagliabile: è la pasta!
Mangiarla è una vera e propria goduria, ma cucinarla è arte per pochi!
Ma sappiamo come si cucina la pasta? Scopriamolo insieme.

Cucinare pasta: i tre passaggi da seguire

Saper cuocere la pasta è un vero e proprio talento che si affina con gli anni, se si pensa che - proprio questo - è tra gli alimenti più consumati al mondo. Complice la sua bontà e dinamicità, la pasta ha dalla sua anche la fortuna di essere un alimento economico. Servirla in modi diversi vuol dire prepararla al meglio.
Leggiamo allora tutti i passaggi su come cucinare un piatto di pasta!

  • Innanzitutto riempiamo una pentola con acqua fredda, meglio se grande evitando così quel triste fenomeno della pasta che si attacca;
  • attendiamo che l'acqua bolla, in questo caso aiuterebbe molto coprire la pentola con un coperchio;
  • una volta portata in ebollizione l'acqua passiamo all'aggiunta del sale. Salarla è tra le operazioni più delicate in cucina. Basta scegliere le giuste quantità di sale in relazione alla pasta. Il sale in questo caso insaporisce maggiormente la pasta.

Una volta effettuati questi passaggi, possiamo mescolare il tutto con un cucchiaio rigorosamente di legno.
Molto importante è anche il tempo di cottura della pasta. Questo varia infatti in base alla tipologia. Già, ogni pasta ha la propria cottura. E questo noi italiani, amanti della cucina buona, biologica e di qualità lo sappiamo bene! Siamo molto attenti alla preparazione della pasta e di ogni singolo formato. Per la pasta corta e quella lunga, però, non c’è differenza. Sfatiamo questo mito.

Passiamo poi alla parte più delicata: la scolatura. Anche quella segue delle fasi specifiche.

Scolare la pasta: ecco come cucinare la pasta al meglio

Innanzitutto immergiamo un mestolo in una pentola e tiriamo fuori un po’ di acqua di cottura. Teniamola da parte, conservandola magari all'interno di una tazzina. Con questa tecnica riusciremo a condire al meglio i nostri piatti. L'acqua di cottura infatti aiuta a diluire i sughi più intensi e ad amalgamare al meglio la pasta. Capiamo però come scolare la pasta: procuriamoci un buon scolapasta e facciamo attenzione all'acqua bollente; posizioniamolo all'interno del lavandino in modo da facilitare l'intero processo; rovesciamo la pasta all'interno dello scolapasta e scuotiamo con delicatezza in modo da liberarla dall'acqua in eccesso. È molto importante riflettere sul fatto che ogni pasta abbia una particolare cottura ecco perché è necessario in questo caso leggere accuratamente la descrizione di ciascun formato. Sul retro infatti è sempre riportata la giusta tempistica per la cottura.

Come cucinare la pasta: le tre cose da non fare

Non commettere errori, in cucina, non è semplice. La pasta deve essere calata nella pentola solo quando l'acqua all'interno ha raggiunto la temperatura giusta. Ma attenzione, ci sono dei passaggi da evitare. Scopriamoli:

  • evitiamo di aggiungere la pasta a più step all'interno della pentola;
  • è opportuno non salare prima. Anche in questo caso ricorda sempre di non esagerare con il sale. Potresti guastare l'intero pranzo;
  • non usare una pentola troppo piccola soprattutto se la quantità di pasta è elevata (eviterai così che tutta la pasta si attacchi).

La soluzione perfetta per poter creare un piatto impeccabile però è assaggiare.
Il proprio palato è forse il critico più arduo. Ecco allora che cucinare pastasciutta, bollire la pasta e capire come preparare pasta nel migliore dei modi, non diventa un’attività semplice.

È davvero difficile conoscere i segreti della buona cucina. Dalla pasta di grano duro fino a quella al bronzo, ogni tipo di pasta ha una storia che è lunga anni! Non è possibile conoscerne tutti i segreti, ma se si segue il cuore, allora non possiamo sbagliare!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre