Tipi di pasta: come scegliere quella giusta per il tuo menù

Tipi di pasta: come scegliere quella giusta per il tuo menù

In: News

La pasta è l’alimento più semplice e naturale che ritroviamo sulle nostre tavole, potrebbe essere definita “la regina della tavola”. Le sue origini antiche e la sua semplicità l’hanno resa popolare a tal punto da rappresentare l’Italia nel mondo. Questo piatto di origini siciliane, tipico della nostra cucina, si è diffuso nelle più svariate forme ma rimane incontrastata la qualità e la genuinità della pasta biologica, che presenta il più alto livello di purezza essendo frutto di un'accurata selezione di semola di grano delle migliori filiere certificate.

La pasta italiana e le sue origini

La pasta fatta con il frumento ha una paternità tutta italiana. Si deve risalire alle “lagane”, le prime sfoglie fresche fatte con farina e acqua ad oggi conosciute come lasagne, farcite con carne e cotte al forno, risalenti ad epoca greco-romana. La pasta secca ha invece origini arabo-italiana, con la Sicilia madre di questo alimento di forma filiforme che nel 1154 prendeva il nome di “triyah”, esportata in tutto il Mediterraneo. Da allora l’esportazione è avvenuta in tutt’Italia dove le più svariate forme di pasta hanno preso forma, dando vita a nuove tradizioni culinarie caratteristiche del nostro stivale che, ad oggi, lo rendono il principale Paese di esportazione di questo alimento, emblema di tradizione e genuinità.

Ovviamente l’elevata produzione ha portato pro e contro relativi alle materie prime utilizzate nelle varie filiere. Ciò ha determinato l’affermarsi sulle tavole degli italiani della pasta biologica, alimento che nasce dalla collaborazione di filiere certificate e dall’esperienza di agricoltori che lavorano con amore i prodotti che fornisce la nostra terra, avendone cura e mettendo al primo posto la qualità del prodotto e la tutela del consumatore.

Quali formati di pasta biologica portare in tavola

Dalle prime “lagane” l’evoluzione della pasta nel corso del tempo è stata incontrastata. Lunga, corta, liscia o rigata, fine, ripiena o bucata, da due ingredienti semplici e naturali come acqua e semola di grano duro è nato un mondo. Ogni formato di pasta biologica si differenzia non solo per la forma e per l’abbinamento ai diversi sughi ma soprattutto per la lavorazione di un impasto esclusivamente con grano duro e acqua, la cui origine è garantita da un sistema che segue il prodotto dal campo alla tavola. Scopriamo insieme quali tipi di pasta bio sono perfetti per i nostri menù.

Tipi di pasta lunga: gli spaghetti

Tra i più antichi formati di pasta, lo spaghetto è tra i più versatili. Denominati così per la forma simile a quella di un filo di spago, hanno una consistenza unica e abbinabile con i sughi più vari. Chi non ha organizzato uno “spaghetto di mezzanotte” fra amici per concludere una bella serata? Tipico formato per un pasto dell’ultimo minuto, si presta per condimenti semplici dal sapore genuino, come il classico “aglio, olio e peperoncino” o per prelibati primi al gusto di mare. Re di tutti i piatti della capitale con cacio e pepe, lo spaghetto è imbattibile per chi vuole godersi un primo gustoso e veloce da preparare. E se non si ha tempo per preparare un sugo? La scelta migliore è condire la nostra pasta con sughi pronti biologici, dal gusto sano e genuino che seguono le ricette tradizionali e contengono tutti gli ingredienti del sugo fatto in casa.

Tipi di pasta da cucinare per ogni occasione: le penne

L’origine è genovese, le penne rigate sono un formato di pasta che mette tutti d’accordo. Che sia un piatto con sugo o un piatto al forno, grazie alla loro forma riescono a trattenere qualsiasi tipo di condimento sia al loro esterno che nella parte interna, regalando incredibili sorprese di gusto ai commensali. Perfette da abbinare a sughi di ogni tipo, che siano di verdura o più classici come un ragù di carne, le penne bio riescono a mantenere il sapore genuino.

Tipo di pasta tradizionali: i rigatoni

Il classico primo piatto della nonna, con il sugo rigorosamente fatto in casa, il rigatone è il formato presente in tutte le cucine italiane, in particolare al sud. Caratterizzato da scanalature sulla superficie che riescono a trattenere ottimamente tanti tipi di condimento i rigatoni bio rispettano la tradizione italiana garantendo un gusto dal sapore genuino. Perfetti da portare in tavola con condimenti a base di carne, pesce o anche a base di verdure, la loro consistenza e forma dà risalto ad ogni tipo di condimento.

Tipi di pasta da cucinare nelle occasioni: la pasta Tricolore

Per chi è lontano dall’Italia tra i vari formati quello più ricercato per sentire la vicinanza di casa è la pasta tricolore biologica che custodisce al suo interno un’armonia di combinazioni: tenuta di cottura, piacevolezza di gusto e facilità nell’accostare i più differenti condimenti. La pasta tricolore bio, che ripercorre i colori della bandiera italiana, porta in tavola i profumi e le tradizioni della nostra terra. I colori sono ottenuti miscelando l'impasto di semola di grano duro, gli spinaci e i pomodori. L'aromatizzatura alle verdure rende speciale e unica questa pasta, portarla in tavola vuol dire celebrare i colori italiani e la tradizione nostrana.

Tutti i tipi di pasta in una nuova versione: la pasta di legumi

Per un’alimentazione sana ed equilibrata la pasta biologica realizzata da farina di legumi come lenticchie, piselli e ceci, è un alimento che negli ultimi anni si sta affermando tra le nostre abitudini alimentari. È pensata per chi vuole mantenere, un elevato contenuto proteico senza rinunciare al gusto. La pasta di legumi biologica si presta a tutte le ricette della nostra tradizione culinaria, è ideale anche per i celiaci e permette di portare in tavola il colore e l'allegria che solo la gastronomia italiana sa dare.

Ora la scelta del formato giusto per il tuo menù diventa un gioco in cucina. Ogni tipo di pasta ha le sue caratteristiche l’importante è la scelta consapevole del prodotto che si mette in tavola. L’agricoltura biologica, in particolare nella filiera alimentare della pasta, si è affermata sempre più nel corso del tempo ed è importante ricordare come i sapori genuini e autentici possono essere ritrovati nelle piccole scelte quotidiane come la selezione di prodotti alimentari biologici derivanti da coltivazioni che evitano l’impiego di sostanze non organiche e che seguono una produzione che rispetti l’ambiente e garantisca l’autenticità dei sapori senza rinunciare al gusto genuino.

La pasta è l’alimento più semplice e naturale che ritroviamo sulle nostre tavole, scegli consapevolmente il formato di pasta giusto per i tuoi menù.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre