Il segreto su come decorare i piatti: il bio buono e bello

Il segreto su come decorare i piatti: il bio buono e bello

In: News

Quante volte ci siamo sentiti dire: anche l'occhio vuole la sua parte? Sicuramente tantissime!
Ecco questo detto in cucina vale sempre soprattutto quando riflettiamo su come decorare i piatti.

Capire come decorare i piatti è il modo migliore per presentare in tavola degli impeccabili primi e secondi perfetti per chi ama mangiar sano senza mai rinunciare al gusto e soprattutto alla bellezza. Il cibo racconta la storia di terre, di popolazioni, di tradizioni ed è questo il motivo per il quale gli alimenti non possono essere serviti senza la giusta attenzione. L'antica arte della cucina, quella che racconta della pasta, del buon vino e del cibo del bel paese, si tramanda da generazione in generazione e attraversa il mondo declinandosi nelle varie culture. I piatti diventano il punto di riferimento delle culture, ragion per cui oltre alla pietanza, al piatto in sé, fondamentale diventano le decorazioni e la presentazione dei piatti.

Come decorare un piatto

Partiamo dalle basi. Abbiamo già appurato che i piatti devono non solo avere un ottimo sapore, ma vanno presentati nel migliore dei modi (ancor meglio se sono piatti biologici).
Ecco allora che la scelta del piatto diventa fondamentale!
Quelli dalle forme diverse sono pensati per rendere armoniosa la tavola allietando i commensali. Apparecchiare in maniera pertinente e gioiosa è già un ottimo modo per presentare al meglio le pietanze.
Ci sono ad esempio alcuni suggerimenti in merito:

  • il riso si presenta servito in un piatto rotondo;
  • i secondi possono essere serviti in piatti quadrati dalle forme più eleganti;
  • per i dessert invece, possiamo sbizzarrirci con forme ancora più originali.

Questi sono solo alcuni dei segreti per presentare un piatto nel migliore dei modi. Ma passiamo ad un'analisi più approfondita e capiamo come guarnire i piatti bio e come stupire i nostri ospiti.

Come decorare i piatti in cucina

L'esperienza della cucina va vissuta a pieno in tutte le sue sfaccettature. Abbiamo poc'anzi parlato della scelta del piatto perché l'abbinamento fatto in base ai colori e alle forme della ceramica è forse quello più comune e semplice. Alternare oltre che alle forme, le tonalità delle pietanze rende interessante il nostro piatto.

Le decorazioni dei piatti, in questo frangente, sono necessarie. Secondo un'ancestrale ma sempre attuale regola della gastronomia, il bordo del piatto deve essere sempre ben visibile all'ospite quindi è necessario non eccedere nel decorare i piatti da portata. Mettiamo poco ma facciamolo con cognizione. Non sovraccaricare i piatti è la regola principale; certo questo non vuol dire che i piatti devono essere scarni e tristi. Teniamo sempre a mente che, in linea di massima i pasti vanno posizionati al centro in modo da dare più equilibrio al piatto stesso.
Anche in questo caso ogni portata segue una regola:

  • gli antipasti devono avere un richiamo visivo accattivante quindi vanno in piatti moderatamente piccoli;
  • le zuppe vanno servite in utensili che sembrano delle vere e proprie tazze;
  • i secondi dispongono invece di piatti più grandi;
  • le verdure devono essere presentate in maniera appetitosa.


Le verdure e i contorni giocano un ruolo fondamentale nella presentazione del piatto. Sono gli alleati per eccellenza della nostra cucina per sapore e per colore. Scopriamo perché.

Come decorare i piatti con le verdure

Le verdure si prestano molto bene alla decorazione dei piatti ecco perché è necessario dedicare loro una spiegazione specifica. Possiamo servire in maniera davvero accattivante le verdure e renderle interessanti anche ai più piccoli, basta giocare con i colori. Il sedano, i piselli e le carote ad esempio sono perfette se si vuole regalare una visione tutta nuova delle verdure ai piccini.

Decorazioni piatti con topping

Quando pensiamo alle decorazioni con il topping spesso pensiamo a salse o sciroppi particolari e dai gusti articolati. Lo stesso aceto balsamico biologico o l’olio al peperoncino può essere considerato un topping. Bisogna saper disegnare con cura sul piatto in modo da condire il pasto e non lasciare che il topping scelto in questo caso il piatto sporco.

Si mangia anche con gli occhi, si sa, ecco perché è importante personalizzare e creare soprattutto ai fornelli e lasciare libera la propria personalità anche in cucina. Sapere in che modo impiattare, servire e abbinare rende il nostro pasto impeccabile.

Quella che negli anni si è contraddistinta come la "fame visiva" ha via via preso piede. Presentare un pasto ben impiattato pare favorisca l'appetito.
I nostri piatti devono esprimere al meglio la bellezza, la felicità e la poesia che li rende unici e appetitosi agli occhi di chi li consumerà.
Quando parliamo di esperienza infatti facciamo riferimento proprio a questo.

Rendi unica la tua esperienza in cucina e prepara piatti speciali decorati e serviti in maniera impeccabile. Rivoluziona la tua esperienza.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre