Degustazione vini: le regole per un'esperienza bio

Degustazione vini: le regole per un'esperienza bio

In: News

Sembra quasi una moda, una tendenza spopolata negli ultimi anni e diventata irrinunciabile per molti. Le degustazioni di vino in Italia sono una tendenza importante, un'esperienza unica e immersiva che mette, chi sceglie di viverla, in diretto contatto con la natura e con quanti amano assaggiare solo il meglio. Testualmente degustazione vini vuol dire proprio questo: assaggiare un particolare tipo di vino e analizzarne le caratteristiche. Per chi ama questo nettare, esperienze come l'assaggio vini sono un incontro diretto con la passione e il gusto che la natura ci ha regalato. Le esperienze di degustazione infatti portano poi ad individuare le migliori modalità di abbinamento del vino.
Tutto il buono della bevanda di Bacco e delle coltivazioni biologiche disponibili tutte in un'unica esperienza.
Ma ci siamo mai chiesti perché la degustazione vini, soprattutto quelli biologici, è diventata il nuovo trend?

Tour vini: la moda che impazza

L'amore ancestrale degli italiani nei confronti del vino è conosciuto in tutto il mondo ecco perché non sorprende affatto la "moda" della degustazione che impazza. Aperitivi, cene in famiglia e appuntamenti con gli amici rispettano solo due importanti comandamenti: buon cibo e buon vino! L'interesse per il vino dunque non è affatto nuovo. È l'alleato perfetto in ogni occasione e ha sostituito con gli anni molte bevande. Tutto il buono del succo di uva e la bellezza del mosto, racchiusi in un'esperienza travolgente. Una degustazione vino che si rispetti necessita anche di un'ambientazione specifica ecco perché è importante selezionare lo scenario giusto.

Cantine con degustazione: il posto perfetto

La degustazione di vini generalmente si vive a stretto contatto con la natura. Le cantine degustazione dove vivere quest'esperienza sono davvero tante. Le cantine rappresentano lo scenario perfetto per la degustazione di vini biologici. La degustazione infatti richiede attenzione ed immersione. Per poter assaporare il buono della natura, il gusto del succo di uva nella sua forma più naturale e poter assaggiare con consapevolezza le diverse tipologie di vino, è importante allontanarsi dalle distrazioni. Le cantine infatti, oltre a ricostruire in maniera naturale l'habitat del vino stesso, eliminano tutte le fonti di distrazione esterne lasciandoci immergere totalmente. Le cantine con degustazione sono quindi il posto perfetto!

Degustazioni vino: le fasi dell'esperienza biologica

Il percorso degustazione vini viene fatto tra amici, coppie e famiglie proprio perché riesce a coinvolgere più sensi in una sola esperienza. I sapori e i profumi dell'uva e della terra di coltivazione infatti, vengono tutti espressi all'interno di un unico momento. Le fasi sono tre, e sono tutte importanti:

  • Analisi Visiva: generalmente sottovalutiamo quanto importante sia l'impatto visivo soprattutto se parliamo di bevande. In effetti però, anche in questo caso l'occhio vuole la sua parte, ragion per cui il primo momento dedicato a questa esperienza, coinvolge la vista. I colori della bevanda sono fondamentali. L'aspetto del vino infatti è la prima cosa che ci colpisce. Il suo colore che va dal bianco, passando per il rosso fino ad arrivare al rosato sono di forte impatto. Il vino ha tantissime sfumature che lo rendono più o meno limpido, trasparente, effervescente e impattante soprattutto durante la degustazione dei vini.
  • Analisi Olfattiva: i profumi intensi dell'uva racchiudono tutto l'odore intenso della natura. L'intensità della profumazione dei vini e l'aroma che lo contraddistingue permette di creare ricordi e riconoscimenti immediati che sono influenti per questo tipo di esperienza.
  • Analisi Gusto-Olfattiva: ultimo passaggio ma non meno importante. L'assaggio del calice di vino, è la somma di questi due prime fasi. Rappresenta il trionfo di emozioni sensoriali che si uniscono nella meravigliosa esperienza della degustazione. Attraverso questa analisi infatti è possibile percepire l'acidità e la freschezza del vino, la sapidità e l'amarezza e scegliere quello che al meglio si sposa con i nostri gusti.

Gli amanti dell’antica bevanda non possono rinunciare a questo tipo di esperienza. Il vino, che ha reso la nostra Terra unica in tutto il mondo, non è per gli italiani un semplice trend ma uno stile di vita, una passione che ha radici profonde e che mette in stretto contatto l'uomo con la natura. Basta scegliere la degustazione perfetta, affidarsi ai propri gusti e portare con sé chi condivide la tua nostra stessa passione. La degustazione dei vini sarà un'esperienza spettacolare, unica e affascinante!

Scegliere di vivere un’esperienza totalizzante come la degustazione di vini è una scelta importante per chi ama questa bevanda.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre