Ecco come abbinare i legumi biologici

Ecco come abbinare i legumi biologici

In: News

Una delle domande più frequenti che spesso ricorre quando siamo ai fornelli è: come abbinare i legumi?
Banale per alcuni, davvero enigmatico per altri.
L'accostamento perfetto, per molti non esiste. In verità però capire in che modo avvicinare due pietanze, anche apparentemente lontane, è interessante non solo per il palato ma anche per la vista.
La cucina è un trionfo di sensi, un'esperienza immersiva che coinvolge mente e corpo ecco perché è importante analizzarne con cura tutti i passaggi. Quando ci chiediamo come abbinare i legumi sicuramente la prima associazione che ci viene in mente è quella con i cereali. Ma sei sicuro che non ci sia altro?

Cosa abbinare ai legumi: i segreti per ingredienti sempre al top

Capire in che modo associare un gusto all'altro, scegliere come rendere i nostri piatti a base di legumi bio ancora più appetitosi non è difficile. Dopotutto è dalla tavola che parte il nostro benessere!
E sono proprio i legumi infatti alcuni tra gli alimenti più versatili e gustosi oltre che ricchi di proprietà.
Vengono considerati una vera e propria fonte per la nostra cucina e altrettanto importanti per il nostro corpo. Parliamo di alimenti di origine vegetale protagonisti delle nostre tavole.
Ma partiamo dal principio, ci sono moltissime varietà di legumi e in commercio li troviamo in forma di:

  • legumi lessi;
  • legumi secchi;
  • legumi aromatizzati o addirittura;
  • zuppa di legumi e cereali.

Ciascuno di questi viene preparato in un modo specifico: capire come cuocere i legumi secchi piuttosto che quelli lessi è importante ai fini di una cucina completa, salutare e biologica. La cottura è accompagnata inoltre da accostamenti differenti.

Ma analizziamo passo passo come abbinare i legumi nel migliore dei modi. Partiamo dal presupposto che questi si prestano a tantissimi abbinamenti. Non di rado abbiamo visto l'accostamento carne legumi che, seppure poco consueto, è altrettanto apprezzato. Tutto dipende anche dai gusti.

I legumi, abbinati alla pasta, sono un classico senza tempo. Possiamo portarli in tavola con insalata o pomodori dando vita ad un piatto unico ma soprattutto perfetto per il nostro benessere. Questo accostamento dà un sapore genuino e nostrano ed è sicuramente preferito da chi ama i sapori mediterranei. Molto spesso però abbiamo sentito parlare dei legumi come "piatti unici" ossia pasti completi e veloci. L'abbinamento perfetto non esiste ma senza dubbio i piatti che si alternano in cucina sono strettamente correlati non solo ai propri gusti ma anche alle stagioni. Sappiamo tutti che anche il clima influenza non solo la voglia di cucinare ma anche quello che mettiamo all'interno dei nostri piatti. Ecco perché parliamo di cucina come una vera e propria esperienza totalizzante. Ma vediamo insieme come cambiano gli abbinamenti in relazione alla stagione all'interno della quale li serviamo.

Con cosa abbinare i legumi d'inverno

D'inverno infatti tendenzialmente preferiamo consumare pietanze calde e fumanti. Questo succede perché i piatti caldi e semplici da preparare contrastano il clima freddo. Parliamo infatti di preparazioni che combattono le temperature basse e se parliamo di freddo e di legumi, la nostra mente va dritta dritta alle zuppe. La zuppa di legumi biologica passa alla storia come la ricetta povera della tradizione italiana. Con il tempo le varianti sono state davvero tante. Ogni piatto, compresa la zuppa, si è negli anni adattato alla regione di riferimento e personalizzato di palato in palato. Lo stesso avviene se la stagione in questione è quella estiva.

Con cosa abbinare i legumi d'estate

Hai mai provato ad abbinare ai legumi d'estate qualche altra pietanza? Beh anche d'estate, sembra banale ma si ha la necessità di contrastare le temperature alte. Di certo non immaginiamo il piatto fumante di zuppa di legumi...Sarebbe davvero troppo!
Ma se gli stessi li servissimo freddi? Non li hai mai assaggiati? Le ricette sono davvero tante proprio perché il ventaglio di legumi di cui disponiamo è variegato. Seppur associati spesso alla stagione invernale, non dimentichiamoci dei legumi in estate.
Le ricette sono veloci e molto pratiche; qui di seguito qualche idea:

  • insalata di ceci biologica
  • insalata di fagioli bio
  • insalata di lenticchie

E l'elenco potrebbe essere lunghissimo perché, malgrado i luoghi comuni, i legumi si prestano benissimo ad ogni stagione. Tutto sta nell'abbinare nel modo giusto.

Cosa non abbinare ai legumi

Ci sono però degli alimenti che non si accostano propriamente ai legumi. Spesso per favorire la digestione si preferisce non accostare ai legumi:

  • carne;
  • pesce:
  • latticini;
  • uova.

Una cosa è certa però: i legumi sono tra gli alimenti più amati. Frullati, interi, freddi o caldi e sempre rigorosamente biologici, ciascuno ha il suo legume preferito. Innanzitutto rispetta i tuoi gusti, prediligi i sapori che sono più affini al tuo palato e servi i legumi nel miglior modo possibile, giocando con il profumo, i colori e la loro intensità.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre