Pasta di legumi: ecco perché sceglierla

Pasta di legumi: ecco perché sceglierla

In: News

In cucina ci vuole inventiva, colore e originalità ecco perché portiamo spesso in tavola la pasta di legumi. Parliamo di quella che per molto tempo è stata definita una pasta riservata ad un pubblico di nicchia ma che si è diffusa con velocità nel corso degli anni, colorata e ad effetto, è diventata la preferita di tutti!

Pasta con farina di legumi: come è fatta

Questo alimento nasce proprio dalla farina di legumi: facciamo riferimento a ceci, lenticchie e piselli. Una valida alternativa alla classica pasta. La farina viene creata proprio da legumi che, cotti a vapore, vengono successivamente macinati fino a dar vita ad una farina che, ben impastata con l’acqua, arriva sulla nostra tavola sotto forma di pasta. Da questa lavorazione nasce una pasta biologica perfetta anche per i celiaci, pasta che assume forme e colori differenti e grandezze variegate ideali per ogni tipo di ricetta. Il gusto è quello intenso dei legumi, la forma è quella della pasta classica. La pasta con farine di legumi ha quindi formati simili alla pasta tradizionale, non è raro trovare infatti mezze penne e fusilli. Agli albori la pasta legumi nasceva con l'intento di soddisfare soprattutto il bisogno dei celiaci, sostituendosi così al primo piatto. Il suo gusto intenso ha reso la pasta di farina di legumi perfetta per tutti ampliando così il proprio pubblico e diventando uno dei prodotti immancabili nella dispensa di ciascuno. Ci sono sicuramente delle varianti molto più conosciute di altre ma ne esistono davvero tante, preparate tutte in versioni differenti.

Ricette con pasta di legumi

Soprattutto per i primi, in tavola c'è bisogno di una grossa quantità di fantasia e tanto buon gusto. Sicuramente la pasta di legumi ci aiuta tanto in questo caso perché parliamo di un tipo di pasta che impiattato è già di forte impatto. Siamo spesso abituati a pensare che questo tipo di pasta sia semplicemente fatta su misura per coloro i quali sono attenti al peso e ai valori nutrizionali. Bene, anche questo falso mito va sfatato! La pasta di legumi è perfetta anche per gli intolleranti al glutine ecco perché col tempo è diventata un piatto sempre più interessante. Questa pasta non rinuncia a nessun valore nutrizionale e riesce a far apprezzare i legumi anche a chi non ne va ghiotto.

Come cucinare la pasta di legumi

Abbiamo già detto che la pasta fatta con legumi ha una cottura minore rispetto a quella classica. Chiaramente è molto importante rispettare i tempi, qualche minuto in più potrebbe rendere la pasta meno compatta del solito. Quella che per molti è stata la novità degli ultimi anni, ha preso sempre di più il sopravvento presentandosi sotto nuova veste costantemente. La pasta di legumi è una pasta molto delicata quindi non tutti la preferiscono al forno, al contrario è perfetta per una frittata o una zuppa, come detto pocanzi.

Come condire la pasta di legumi

La pasta di legumi si abbina perfettamente ai legumi creando un sapore coerente e intenso. Tutto dipende anche dai gusti di ciascuno: - per gli amanti delle pietanze fredde, è possibile aggiungere legumi freddi creando una sorta di insalatona estiva; - per gli appassionati invece dei piatti caldi, la soluzione migliore è la zuppa, un classico; - per chi ama spaziare, una delle varianti più gettonate è sicuramente l'utilizzo della verdura. Condire la pasta è importante, ne va del sapore del nostro piatto. Coloro i quali amano introdurre all'interno dei primi piatti carne o pesce, sicuramente non è da sottovalutare la variante del pesce, dal profumo deciso, molto più gettonato rispetto alla carne.

Pasta di legumi fatta in casa

I fruitori della pasta di legumi sono spesso degli appassionati della cucina sana e salutare. Non ci meraviglia infatti sapere che molti di questi, utilizzando un grande quantitativo di pasta, amano anche farla in casa. Spesso infatti ci siamo chiesti come fare la pasta di legumi pensando di dover utilizzare spesso tecniche e materiali impegnativi. In verità non è propriamente così. La pasta di legumi fatta in casa segue lo stesso procedimento della pasta tradizionale ma regala un sapore intenso e corposo ai piatti e si trasforma in un piatto colorato e innovativo. Molti, come abbiamo detto, amano ricreare la pasta ai legumi in casa. Basta sostituire alla farina classica, quella dei legumi che preferiamo. Per chi non ha tempo invece, basta trovare lo shop giusto e acquistarla. Dove comprare la pasta di legumi è stato per molti anni un grande dilemma. Come detto poc'anzi la diffusione di questo tipo di alimento è diventata talmente tanta che oggi è possibile trovarla ovunque oltre che negli shop non specializzati.

La cucina è una passione, ogni piatto racconta una tradizione culinaria, un luogo, una storia. La pasta di legumi si unisce a questo filone, riempie di gusto e originalità le tavole degli italiani e non solo. Sceglierla vuol dire fare un pasto bio innovativo, capace non solo di rispettare la nostra salute e il nostro pianeta ma apprezzando tutto il buono che la natura ci offre. La pasta di legumi è perfetta se si vuole mantenere un elevato contenuto proteico. La pasta di legumi Bioitalia è accuratamente selezionata ed è il manifesto di un'alimentazione sana, biologica e pensata per uno stile di vita salutare.

Per gli amanti della cucina biologica originale e di nicchia, arriva la pasta biologica ai legumi, il modo migliore per consumare lenticchie, piselli e ceci.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre