Patè di carciofi da conservare, i consigli della nonna

Patè di carciofi da conservare, i consigli della nonna

In: News

Il patè di carciofi da conservare è sicuramente una delle pratiche più delicate e importanti per quanti amano consumare questa salsa gustosa e semplice dal sapore tutto biologico. I segreti sono tanti e sicuramente il rinomato "metodo della nonna" in questo caso è quello più usato.
Ma vediamo come mantenere al meglio il patè di carciofi bio, il condimento golosissimo che conquista tutti.

Crema di carciofi da conservare: i metodi più usati

La crema di carciofi è uno snack tutto italiano ideale per rendere unici i tuoi aperitivi. Il suo gusto e il sapore intenso, fanno del patè di carciofi uno dei condimenti preferiti, ragion per cui sapere come e dove conservarlo è davvero importante. Ecco allora che ci si affida ai consigli della nonna, a chi conosce meglio di noi in che modo mantenere e conservare la salsa nel modo più naturale possibile. È importante in questi casi preservare tutto il sapore genuino della salsa nata da prodotti che rispettano l'uomo e il pianeta. I metodi di conservazione sono davvero tanti ma il più efficace e sicuro resta lo stesso, quello che da anni si tramanda da generazione in generazione. Il patè di carciofi biologico si conserva molto semplicemente in un barattolo di vetro in frigo. Questo tipo di conservazione, classica e tradizionale, permette di mantenere intatto il patè anche per tre giorni senza alterarne il gusto e il sapore. I rimedi che garantiscono a questo condimento di essere ben conservato sono tanti. Qualora si volesse conservare il patè per più tempo, è necessario mantenere questa salsa all'interno di un barattolo di vetro ben sterilizzato, lasciarlo bollire in acqua per qualche minuto e la nostra salsa sarà perfettamente conservata fino a tre mesi. Il patè di carciofi, genuino e gustoso può essere infatti anche tenuto in bicchieri di plastica e riposto all'interno del congelatore. Questa specifica tecnica permette di utilizzare il preparato anche nei mesi in cui i carciofi non sono di stagione, mantenendone sempre le proprietà gustose e genuine che lo contraddistinguono. La crema di carciofi è uno di quei condimenti pensato per i palati esigenti e per coloro i quali amano sentire tutto il gusto della natura nei loro piatti. Il patè di carciofi non a caso si presta a moltissime ricette ed è davvero importante per chi ama osare in cucina.

Ricetta patè di carciofi: i piatti migliori

Il patè di carciofi si presta a numerosissime ricette. I suoi mille usi, la consistenza unica e il sapore delicato permettono a questa salsa di essere perfetta per più piatti. Dall'antipasto al primo piatto. Da servire da solo, accompagnato con la pasta e con gli aperitivi, può essere usato anche per pietanze un po' più elaborate. La crema di carciofi, nello specifico, è davvero perfetta per tutte le occasioni. La sua semplice preparazione permette a questa di poter essere utilizzata anche fuori stagione. Rispettando i principi di un'alimentazione sana, il patè di carciofi biologico è preparato senza conservanti o additivi mantenendo il sapore intenso e gustoso dalle note mediterranee. Il patè di carciofi è frutto dell'unione tra cuori di carciofi, acqua, olio extra vergine di oliva, aglio e un pizzico di pepe. La sua genuinità permette a questa salsa di essere conservata ed utilizzata a lungo.

Cosa fare con il patè di carciofi

Abbiamo già detto che la crema di carciofi è oggi forse una delle salse più versatili utilizzate in cucina. Il patè di carciofi è adatto a tutti i piatti, dall'aperitivo fino al contorno.
Ma vediamo come:
- il patè di carciofi è perfetto per gli antipasti sfiziosi. Spalmabile sui crostini, bruschette, tramezzini e panini, il patè di carciofi è l'alleato perfetto anche per i finger food, sempre più diffusi (stuzzichini e spuntini pensati per essere appositamente mangiati con le mani). Sperimentare in cucina è sempre importante e creare degli appetitosi aperitivi garantisce di lasciare libero spazio alla fantasia utilizzando solo ed esclusivamente quello che ci piace. Le patate lesse infatti, servite con il paté di carciofi ne sono la dimostrazione;
- il patè di carciofi è pensato anche per coloro i quali non riescono a rinunciare al buon gusto della pasta. Con questa crema infatti è possibile condire deliziosi primi piatti fumanti. Il patè di carciofi sancisce il connubio con la pasta grazie proprio al suo gusto unico. Perfetto sia per la pasta corta che per quella lunga è ideale anche per il risotto;
- per coloro i quali amano invece il secondo e i contorni, ecco, il patè di carciofi è ideale. Per i più coraggiosi e audaci in cucina, è un'ottima salsa che accompagna secondi e condisce carni;
- in molte circostanze il patè di carciofi è anche protagonista di antipasti: servito, ad esempio, su scaglie di formaggio.

Il patè biologico rispetta il benessere dell'uomo e quello dell'ambiente portando in tavola la tradizionalità e tutta l'artigianalità delle coltivazioni italiane. Sbizzarrisciti con tutti i patè biologici: da quello alle olive nere passando per quello alle olive verdi sono tutti pensati per ogni palato. Scopri i suggerimenti su come utilizzarla, tenerla in frigo e su come conservare i cibi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre