Zuppa di legumi: il must dell'autunno

Zuppa di legumi: il must dell'autunno

In: News

L'autunno porta con sé una serie di riti e tradizioni che lo caratterizzano; ecco perché possiamo dire che è ufficialmente tornata la stagione della zuppa di legumi! Calda, nutriente e salutare è la protagonista della stagione che ci prepara al freddo dell'inverno. Un connubio di sapori e profumi che riscaldano il corpo e la mente. Una tradizione tutta italiana che sposa il principio del mangiar sano e con gusto che appartiene alla penisola e che conquista il mondo. Questa tradizione presenta numerose variazioni che seguono nello specifico le usanze di ciascuna regione. La zuppa di legumi biologica segue tutti i principi che caratterizzano quella che ormai è nota in tutto il mondo come la dieta mediterranea ecco perché la preferita degli italiani.

Zuppa legumi, le caratteristiche principali

Alla base della piramide alimentare, i legumi giocano un ruolo importantissimo per una corretta nutrizione. La zuppa di legumi biologica nasce infatti per poter soddisfare il nostro corpo nel migliori dei modi. Da una selezione accurata di materie prime e dall'osservazione di una filiera produttiva che seleziona solo il meglio offrendo una varietà di circa 11 legumi differenti, nasce quella che arriva sulle nostre tavole come la zuppa di legumi: buona gustosa e dal sapore tradizionale. Le zuppe sono artigianali. I pochi ingredienti e l'assenza di additivi rende le ricette come fatte in casa e quindi assolutamente nostrane. La minestra di legumi può essere utilizzata anche come piatto unico e racchiude in sé tutto il gusto e il sapore dei prodotti genuini che caratterizzano la nostra cucina. Ma scopriamo come va preparata.

Come cucinare la zuppa di legumi: tutte le varianti

Considerando che la zuppa è uno dei must have della stagione autunnale, possiamo tranquillamente confermare che la zuppa di cereali e legumi presenta numerosissime varianti. Come detto poc'anzi ogni singola regione presenta la propria tradizione dunque non è difficile trovare differenze tra la zuppa di lenticchie dell'Umbria, fatta con lenticchie autoctone, la zuppa di cereali e legumi toscana con timo rosmarino e alloro, piuttosto che quella calabrese piccante quanto basta, in perfetto stile con la tradizione della regione. Tutte queste caratteristiche rendono non solo la zuppa di legumi uno degli elementi imprescindibili della tradizione mediterranea, ma il fiore all'occhiello di una cucina invidiata da tutto il mondo. Le diverse tipologie di zuppe biologiche portano in tavola una cucina biologica fatta nel completo rispetto della natura. Tutte le differenti tipologie di zuppe presentano la medesima preparazione e rispettano il principio unico del mangiar sano. Tra le varianti preferite dagli italiani c'è sicuramente:
- la zuppa di farro e legumi;
- la zuppa di grano saraceno e legumi;
- la zuppa di orzo perlato e legumi.
Ognuna di queste zuppe di legumi segue un principio specifico che caratterizza il gusto e il sapore che da anni ormai fa di questa uno dei piatti fondamentali dell'autunno e non solo.

Zuppa di legumi ricetta

Il processo su come cucinare una zuppa di legumi è semplice. Il procedimento è quello che seguivano le nostre nonne: una volta tritato carote e sedano con aglio e cipolla, si lascia soffriggere in una pentola con olio. Si possono utilizzare legumi secchi e bolliti in precedenza. Per quelli secchi, facciamo riferimento a fagioli e ceci, messi accuratamente in ammollo qualche ora prima. La caratteristica che accomuna tutte le tradizioni che si alternano in merito alle ricette di zuppa di legumi e cereali è una cottura lenta e accurata. Fermo restando che ciascuno ha il suo ingrediente segreto su come prepararla, la regola universale e valida per tutti è che la zuppa deve essere umida e mai asciutta ecco perché va monitorata costantemente e all'occorrenza va aggiunta acqua bollente. Un filo d'olio ed è pronta per essere servita. Ma cosa fare nel caso in cui non si ha la possibilità di prepararla in maniera accurata? Semplice, la soluzione è la zuppa di legumi in scatola. Nell'immaginario collettivo esistono ricette come queste che vengono considerate il must have dell'autunno ragion per cui considerate stagionali. Piatti simili però, a base di legumi non devono essere necessariamente associati solo all'inverno e alle stagioni fredde. Queste pietanze prevedono infatti differenti modalità di consumo. Le loro caratteristiche permettono di essere facilmente utilizzate in tutti i periodi dell'anno. Il segreto è sperimentare costantemente in modo da sapere come fare la zuppa di legumi anche in estate declinandola in insalate e piatti freddi.

Cosa abbinare alla zuppa di legumi

Anche per gli abbinamenti è necessaria una buona dose di creatività e buon gusto, quello che caratterizza l'originalità in cucina. Non va considerato infatti solo come cucinare zuppa di legumi ma soprattutto come abbinarla. Sicuramente i cereali, la pasta e il riso e le verdure la fanno da padrone e non è errato considerare che i legumi saziano anche più di un piatto a base di carne. Se non si ha la possibilità di assaporare i legumi attraverso la zuppa, lo si può fare anche prendendo in considerazione la variante della pasta di legumi. La scelta è solo nostra! L'autunno si sa, è quel mese dell'anno che ci abitua al cambiamento climatico e ci lascia assaporare lentamente l'abbassamento delle temperature e il netto cambiamento dei paesaggi. Tempo di plaid e divano, di paesaggi che si tingono di colori caldi e di pasti fumanti. E allora perché non assaporare tutto il gusto di una buona zuppa di legumi che riscalda il cuore e il corpo?

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre