Cosa portare ad una cena da amici: le linee guida

Cosa portare ad una cena da amici: le linee guida

In: News

Cosa portare ad una cena tra amici è tra i dilemmi più comuni al mondo soprattutto quando riparte, senza freni, il periodo dell'anno in cui cene e pranzi riprendono!
Se hai passato un inverno freddo e solitario questo è il momento per rifarti accettando tutti gli inviti a cena a casa degli amici e parenti.
Ritrovarsi a tavola è un vero e proprio rito.
È il momento adatto per recuperare il tempo perso.
Non è solo l'appuntamento perfetto con il cibo, ma è un modo per ritrovarsi, per ricordare il passato e creare ricordi futuri, lasciandosi cullare dal suono melodico delle risate, da quel chiacchiericcio dolce che si crea solo quando si sta in buona compagnia. Ritrovarsi è una vera e propria festa, un modo per celebrare il tempo e i sentimenti ma in molti casi gli inviti a cena o a pranzo fatti da parte degli amici ci mettono a disagio.
Sai perché? Perché non sappiamo come comportarci in questi casi.
Cosa prevede il galateo? Si porta cibo o oggetti a casa di amici?

Cosa portare a cena da amici

Chiaramente in questo caso la nostra mente ragiona in base ad un solo imprescindibile dogma: galateo cosa portare a cena da amici.
Possiamo evitare di essere meccanici in questi casi. Procediamo per gradi senza necessariamente andare in panico. Il galateo è molto chiaro in questo: l'invito a cena, sia esso formale che informale, prevede di non presentarsi mai a mani vuote, mai!
L'invito dunque prevede un cadeau, un pensiero che prescinde dalla formalità o meno della cena stessa.
Se non hai idea di cosa portare, tranquillo.
Ti aiuteremo con qualche consiglio.
Cibi salutari, sapori biologici, oli aromatizzati, sono per noi la nota perfetta che non può mancare ad ogni cena.
Pensaci bene: la cena con gli amici è un momento importante e se fatta in settimana ci aiuterà sicuramente a staccare dalla noiosa routine ecco perché, se stai vivendo questo momento con preoccupazione, ti aiutiamo noi a cambiare idea.
Chiedersi cosa portare a una cena è il giusto modo per essere riconoscenti nei confronti di chi ci ospiterà ecco perché aldilà del galateo, è importante rispondere nel giusto modo ad un invito.

Antipasto: l’immancabile per la cena

Cosa portare per un invito a cena non è facile da scegliere. Tutto dipende dai gusti dei commensali, dallo stile della cena o del pranzo e dal nostro gusto personale. Partiamo dal presupposto che, sia a cena che a pranzo, ci sono delle pietanze che tutti amano e che sono un classico soprattutto per i golosi. Parliamo degli antipasti!
L'antipasto diventa la scelta più adatta soprattutto se il padrone di casa ti ha messo in guardia sul dolce precedendoti nella preparazione.
Sarebbe quindi un'ottima idea occuparsi degli antipasti. Facciamo riferimento proprio a degli stuzzichini salati che inaugureranno il pasto.
Hai mai pensato a tal proposito al patè alle olive nere? Meglio ancora se parliamo di patè biologico. Il gusto intenso delle olive e il sapore intenso della natura sono la soluzione ideale. Portare a casa di amici un antipasto del genere potrebbe dar vita a stuzzichini davvero fantasiosi.
Perfetto per le bruschette, per i grissini e applicabile sul pane, gli antipasti fatti con i prodotti biologici soddisfano tutti i palati.

Vino: un grande classico per la cena

Per chi non ama osare e preferisce invece restare sul classico, beh, il vino è sempre una buona idea.
La risposta perfetta se si pensa a cosa portare ad un invito a pranzo o cena. Pare che per il galateo, portare alcolici non sia proprio una buona idea soprattutto se non si conosce il menù. Negli ultimi anni però portare una buona bottiglia di vino è diventata un classico irrinunciabile anche se non si conoscono le pietanze. Ovvio è che esiste un abbinamento cibo vino imprescindibile e importante, ma non importa, in questi casi la bottiglia può anche non essere aperta subito. Dopotutto nessuno rinuncerebbe mai ad un aglianico IGP biologico, piuttosto che ad una buona bottiglia di Chianti DOCG.
La scelta è davvero vasta, basta in questo caso prendere una decisione precisa. Purtroppo però non sempre si sa scegliere.
E in questi casi che si fa?

Fiori e regali: il presente per invito a cena

Qui la situazione diventa complicata. Quando non sappiamo cosa portare a una cena da amici e non ci piace presentarci a mani vuote, allora la soluzione è semplice: scegliamo un vero e proprio regalo. Le idee regalo bio sono la soluzione ai nostri problemi. Scegliere una box vuol dire portare in casa un regalo atipico e utile. Dal packaging innovativo, le box gourmet sembrano pensate proprio per queste occasioni.
Contengono pasta, paté, sughi pronti, succhi e tanto altro e portano in tavola la natura e il gusto.
La pratica confezione potrebbe essere accompagnata da un fantastico fascio di fiori freschi, sempre ben accetti dai padroni di casa.

Il regalo certo non è una regola universale, ma è sicuramente un'attenzione importante nei confronti di chi ha richiesto la nostra presenza a tavola.
È bene dunque non sottovalutare il regalo per invito a cena.
Un piccolo cadeaux e tanta allegria è il mix perfetto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre