Olio extravergine di oliva, il re dei condimenti

Olio extravergine di oliva, il re dei condimenti

In: News

In cucina il tocco finale di ogni piatto è sicuramente il condimento: l'olio extravergine di oliva biologico è il re indiscusso. Parliamo di un condimento che predomina nella cucina degli italiani e non solo. Un’eccellenza dalle proprietà particolari e ricercate. Le caratteristiche dell'olio di oliva rendono questo il tocco che fa la differenza, quello più amato e utilizzato sin dall'antichità.

Olio extra vergine: come nasce

Questo succo si estrae dalla spremitura delle olive soggette a specifiche condizioni termiche. La sua storia ha origini davvero antiche; ha attraversato culture e si è diffuso in tutto il mondo insediandosi nelle varie tradizioni culinarie. Affonda le sue radici nel 4000 a.C. in Oriente. Rapidamente diffusosi poi, oggi il suo utilizzo è molteplice. Dalla cucina alla cosmesi risulta un valido antenato dell'uomo. Ma cosa intendiamo esattamente per olio extra vergine di oliva?

Cosa intendiamo per olio extra vergine di oliva

Non tutti gli oli sono uguali. Esistono infatti delle differenze notevoli che generano una distinzione ben precisa tra un olio e l'altro. Non sempre infatti possiamo parlare di EVO e quindi di un succo di alta qualità. Quello che per molti è conosciuto come l'oro verde del Mediterraneo è in verità un nettare dalle proprietà ben specifiche.

Differenza tra olio di oliva e extravergine

L'olio d'oliva extra vergine nasce come prodotto di alta qualità. Esso è ottenuto direttamente dalle olive e dai processi meccanici che ne determinano la nascita. Questa tipologia di olio si differenzia per la sua alta qualità, l'esclusione di interventi chimici, l’utilizzo del frutto dalla provenienza diretta e dall’uso di specifici mezzi meccanici. Il risultato presenta un profumo impeccabile e delle proprietà sensoriali molto particolari. L'olio extravergine di oliva biologico nello specifico nasce dalla migliore produzione italiana e dell'agricoltura nostrana, quella senza pesticidi e concimi artificiali che porta in tavola tutto il buono dell'olio italiano, nato dalla tradizione antica. Tutti gli oli nascono dalla spremitura di olive. La vera differenza però sta nelle proprietà organolettiche e nella percentuale di acidità.

Come usare l'olio extravergine di oliva dop

La ricchezza e il segreto del nettare nato dalle olive, è tutta racchiusa nelle sue proprietà, si sa. Ma anche l'utilizzo che si fa di questo succo non è certo da sottovalutare.

Olio extravergine di oliva caratteristiche in cucina

Gli effetti benefici di questo olio lo rendono l'alleato perfetto in tutti i casi. L'olio è conosciuto come il grasso alimentare perfetto ecco perché viene utilizzato sia crudo che cotto ragion per cui è il re della dieta Mediterranea.
Ma vediamo in che modo:
- per i piatti a crudo questo tipo di olio è ottimale in quanto esalta i sapori degli ingredienti. A partire dal profumo fino ad arrivare al gusto, l'utilizzo di questo specifico olio sui piatti a crudo intensifica valorizzando ulteriormente i cibi;
- per le cotture brevi e veloci l'olio resta invariato alla temperatura e non sovrasta il gusto e i profumi degli ingredienti;
- per le cotture lunghe, quelle insidiose, l'olio supera la cottura dei piatti.

Olio extra vergine di oliva perfetto per i regali

I miti legati all'olio extravergine di oliva sono tanti. Basti pensare che le leggende che ruotano intorno al nettare di oliva, coinvolgono numerosi territori e attraversano epoche millenarie.
Oggi però l'olio extra vergine di oliva biologico rappresenta una delle più importanti ricchezze ecco perché regalarlo ha un notevole valore augurale. Chi riceve in dono l'olio in realtà riceve gioia, prosperità e pace. Regalare l'olio, il succo della pianta longeva per eccellenza, è simbolo di armonia! La sua eccellenza è riconosciuta anche nel campo della cosmesi, ragion per cui questo prodotto viene inserito come elemento naturale nell’universo del beauty. Un regalo perfetto per gli amanti dell’estetica!

Il migliore olio extravergine di oliva è una delle eccellenze della cucina, soprattutto italiana. Una risorsa inconfondibile e unica che, correttamente abbinata al cibo, fa la differenza. L’oro verde del Mediterraneo resta, dopo millenni, il protagonista unico dei condimenti e non solo. La punta di diamante dell’arte culinaria del Bel Paese. Delicato, equilibrato ad esso è dedicata una vera degustazione, un viaggio unico che attraversa i sensi partendo dall’analisi olfattiva fino ad arrivare all’analisi del colore e della corposità dell’olio stesso. Lasciati ispirare dall’olio extra vergine di oliva Bioitalia. Dai un tocco originale e sano dal profumo Mediterraneo alla tua cucina.

Il tocco che da originalità e gusto al piatto è sicuramente il condimento. L’olio extravergine di oliva è infatti il protagonista indiscusso della cucina.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre