Scopri quante ricette riso puoi inventare

Scopri quante ricette riso puoi inventare

In: News

Stare a tavola è un piacere non solo per il corpo ma soprattutto per la mente. È il momento di pausa di cui necessitiamo, quello che ci permette di ricongiungerci con la famiglia, di chiacchierare, di ridere, di scambiare opinioni e senza dubbio il momento in cui ci si ricarica con il cibo. Non è un mistero infatti che esistono particolari cibi biologici che, più di ogni altri, amiamo soprattutto in determinate stagioni dell'anno.
Il riso biologico, ad esempio, è uno di questi. Si presta perfettamente a tutte le stagioni e in particolare a quella estiva. Parliamo di uno degli alimenti più versatili che la natura ci offre.

Il cereale versatile: tutti i piatti a base di riso

Questo cereale può essere trasformato in più e più modi senza stancare mai ecco perché è il protagonista indiscusso dei piatti estivi e invernali. I piatti a base di riso sono tanti e rivisitati in ogni stagione. Ma ci siamo mai chiesti il perché? Il riso resta oggi il re della cucina perché è l’alimento che per antonomasia si adatta alle esigenze e si declina in più e più forme a seconda delle richieste. Sfruttare le caratteristiche è importante soprattutto se si vogliono preparare delle ottime cene basandosi su ricette con il riso, uniche e particolari. Adattabile e gustoso è anche l'alimento base delle maggiori tradizioni culinarie di tutto il mondo, oltre che ad essere il cereale più coltivato della storia. Soprattutto in cucina infatti, la versatilità del riso è infinita. Ecco perché si propone spesso come primo piatto, come piatto salato e addirittura dolce. I piatti a base di riso sono anche degli ottimi contorni, perfetti per i secondi di carne e di pesce. Ma scopriamo come.

Ricette con il riso: gli spunti per i piatti

Partiamo dal presupposto che l'estate e il caldo ci portano a preferire, anche a tavola, pietanze fresche e capaci di regalare il giusto sollievo anche al palato.
Il riso, soprattutto quello biologico, coltivato con tutto il gusto e il sapore della natura incontaminata, complice la sua forma, è il cereale preferito da grandi e piccini ecco perché le ricette con il riso sono davvero tante. Ricette riso in bianco, ricette riso venere, tutto è pensato per soddisfare al meglio il palato. Avere il giusto spunto per i piatti estivi è importante e adattare il riso ad ogni pietanza è la soluzione giusta per rendere i piatti simpatici e gustosi.
Si parte innanzitutto dai piatti intramontabili della tradizione italiana, fino ad arrivare a quelli più ricercati:

  • l’insalata di riso, ad esempio. Il primo fresco, simpatico e colorato che include sottoli biologici, basilico, olive pomodori e tanto altro;
  • i timballini di riso biologico con salsa di pomodoro pronta, se si vuole stupire i propri commensali con delle simpatiche rivisitazioni del riso stesso;
  • risotto al pomodoro, un classico fatto con le conserve di pomodoro della cucina italiana;
  • riso biologico al salto: ideale se si vuole riciclare il riso avanzato.

Il riso non è solo l'ingrediente principale dei primi piatti. Abbiamo già detto che la versatilità è importante, ecco perché il riso viene utilizzato come contorno. Le ricette riso sono tante, basta solo scoprirle.

Riso come contorno: i suggerimenti

Le ricette con riso prevedono anche l’utilizzo di questo cereale come contorno.
Se non sai come arricchire i tuoi secondi, ti offriamo importanti spunti per semplici contorni come:

  • crocchette filanti, ricette riso atipiche ma gustose. Parliamo di contorni fatti con questo cereale, sfiziosi e facili da preparare;
  • le tartine di riso biologico, tra i piatti più ricercati, ideali da farcire come meglio si preferisce;
  • le polpette di riso: le intramontabili e tradizionali amate da tutti.

Ricette con riso: il dolce perfetto

Se si pensa ad un pranzo interamente basato sulla presenza del riso e sulla declinazione di questo stesso in diverse tipologie di piatti, allora non ci resta che scegliere il dolce perfetto. Non tutti lo sanno, ma il riso è l'ingrediente ideale anche per il dessert. I tartufini di riso al cioccolato, ad esempio, sono la ricetta facile e golosa da preparare. Parliamo del dolce perfetto da servire freddo. Riso cotto profumato alla vaniglia, cioccolato e cocco. Siamo molto più abituati invece ai dolci in riso soffiato. A partire dalle comunissime barrette di cioccolato fino alle mousse con base di riso soffiato. Il riso dunque è l'ingrediente perfetto dell'estate. Si presta a numerose ricette e rappresenta la soluzione ideale per ogni tipo di piatto, dal primo al dolce. C’è però un ingrediente segreto, quello che inseriamo per personalizzare i nostri piatti. E allora mettiti all'opera e lasciati ispirare dalla versatilità del cereale biologico più conosciuto e amato nel mondo!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre