Il ritorno alla tradizione culinaria italiana è Bio

Il ritorno alla tradizione culinaria italiana è Bio

In: News

Quando si dice Italia si pensa immediatamente alla cucina e alla sua tradizione alimentare. Riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti, l’Italia è il bel Paese del benessere e della buona cucina.

Storia della cucina italiana

Ripercorrendo insieme gli ultimi settanta anni del nostro Paese è possibile comprendere come l’alimentazione sia stata lo specchio dell’evoluzione socio culturale. Se sin dall’Ottocento l’Italia viene considerata la madre della pasta, il boom economico del dopoguerra porta sulle tavole degli italiani nuovi alimenti, come la carne che, pian piano, si affermano sempre più nell’ordine alimentare degli italiani.
Al contempo quelle che sono le mode d’oltreoceano stravolgono l’equilibrio promuovendo nuovi canoni estetici così, mentre la cucina italiana vede l’affermarsi di alimenti sempre più elaborati, iniziano a emergere il mito della leggerezza unito a quello del “sentirsi in forma”. Negli anni Novanta si afferma il concetto di cibo genuino che trova la sua massima affermazione nel XXI Secolo con la ricerca del benessere sempre prioritaria, unita all’attenzione rivolta alle risorse primarie. Al centro del nuovo ecosistema il comportamento del consumatore rimane centrale, con i suoi nuovi stili di vita e l’attenzione sempre più pressante verso il Made in Italy nell’alimentazione. La consapevolezza della relazione tra nutrizione e salute si è affermata negli ultimi anni, conseguenza della condizione pandemica che ha stravolto le vite dell’intera popolazione, apportando però anche notevoli miglioramenti nel settore alimentare. La scelta di prodotti salutari e sostenibili diventa prioritaria, supportata dalla ricerca di informazioni sulle caratteristiche degli alimenti da portare in tavola. La corsa alla lettura dell’etichetta prima di mettere il prodotto nel carrello è d’obbligo, obiettivo: autenticità dei prodotti e sicurezza alimentare e quindi cosa diventa indispensabile? Il biologico. Scegliere il biologico infatti significa riportare in tavola la qualità, ritrovare i sapori genuini della nostra terra e avere maggiore garanzia sul prodotto finale. In questo modo diventa facile ritrovare i sapori di una volta garantendo la qualità in tavola e il gusto genuino della cucina italiana.

Il piatto simbolo delle tradizioni culinarie italiane

Nelle nostre cucine sentiamo sempre più parlare di piatti gourmet, ricerca del gusto unico che esalti e impreziosisca le nostre portate ma, alla base della nostra tradizione c’è il simbolo per eccellenza della cucina italiana: il piatto di spaghetti al sugo, in cui semplicità e gusto sono il segreto di una ricetta nota in tutto il mondo per la sua bontà. È bene sapere però che la buona riuscita di questo piatto dipende principalmente dalla qualità degli ingredienti utilizzati, per questo motivo è diventato indispensabile portare sulle nostre tavole tutti alimenti biologici coltivati con un metodo agricolo che non usa sostanze chimiche di sintesi, che rispetta l'ambiente e garantisca il sapore autentico dei prodotti.

Quali prodotti bio scegliere per un piatto di pasta al sugo autentico

Ecco la nostra proposta per preparare un piatto di pasta al sugo dal gusto autentico:

● Pasta di semola di grano duro biologico italiano: la sua origine conosciuta è garantita da un sistema che segue il prodotto dal campo alla tavola. È frutto dell’impegno di agricoltori che lavorano con amore i prodotti che utilizziamo sulle nostre tavole.

● Sugo al basilico: i sughi bio oltre che essere certificati non contengono alcun esaltatore di sapidità, il loro gusto rispecchia il classico sapore di un sugo fatto in casa, rispettando le tradizioni culinarie di un tempo.

● Olio extravergine d’oliva biologico italiano: l’ingrediente indispensabile per la riuscita del nostro piatto dal gusto autentico. La scelta dell’olio extravergine d’oliva bio è ciò che dà il tocco finale e completa un piatto di pasta al sugo che possa essere servito come gourmet. Nella preparazione del piatto è possibile utilizzarlo sia per la cottura del soffritto che a crudo, questo perché l’olio extravergine d’oliva bio ha innumerevoli usi in cucina.

Scegliere biologico oggi è diventato fondamentale, in ogni casa ormai c’è una selezione di prodotti a cui si rivolge particolare attenzione, si porta in tavola l’autenticità dei sapori dal gusto genuino che rimanda agli antichi sapori di una volta, supportando filiere italiane che hanno cura delle loro produzioni e che rivolgono particolare attenzione all’ambiente, evitando l’uso di pesticidi e ottimizzando le risorse, rappresentando così la storia della gastronomia italiana.

E tu, che prodotti bio scegli di portare in tavola?

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre